Oggi potremo ammirare lo spettacolo della Superluna che raggiungerà il suo perigeo e ci mostrerà da vicino la propria ‘faccia’
La Superluna di Marzo ha sempre qualcosa di speciale perchè prelude all’arrivo della primavera ed evoca sensazioni meravigliose legate al connubio tra l’uomo e la natura che si risveglia. Alzare gli occhi al cielo per poterla ammirare, potrebbe rinfrancare lo spirito anche di coloro che in questi giorni stanno patendo per l’emergenza Coronavirus, che di certo ne potrebbe annacquare il contesto ma non priverà la Superluna del suo splendore mistico e naturale.
Superluna del 9 marzo: ecco perchè sarà spettacolare
Proprio oggi, lunedì 9 marzo, il nostro satellite naturale sarà ancora più vicino a noi illuminando la notte. Potrebbe essere il presagio di una luce in fondo al tunnel anche in questo periodo così buio e tenebroso che sta attraversando l’umanità. La Superluna annuncia la Natura che si risveglia dopo il torpore invernale. L’antica tribù degli Algonquin in America definiva la Superluna di marzo, la “worm moon”, perché proprio in questa fase dell’anno il terreno si ammorbidisce e i lombrichi tornano a popolare il suolo, fungendo anche da richiamo suggestivo per i pettirossi che faranno anch’essi ritorno. Insomma la Superluna preannuncia il ritorno dei colori tipici della Primavera.
Superluna, quando ammirarla
Il momento centrale sarà alle ore 18:48 quando la luna sarà piena e si troverà quasi contemporaneamente al perigeo, il punto di minima distanza tra la Terra e il proprio satellite naturale. La faccia misteriosa e affascinante della Luna ci apparirà ancora più grande. E’ il momento dell’anno in cui sarà più vicina a noi a “soli” 357.404 km di distanza (la distanza media è di 384.400 km). Il giorno successivo, la luna raggiungerà il perigeo alle ore 7:34 quando si troverà a 357.122 km dal nostro pianeta. Dunque, alziamo gli occhi al cielo, per riempirci gli occhi e svuotiamo la mente dai tanti pensieri e dalle preoccupazioni. Dedichiamo a noi questi attimi in cui la Luna ci tende la mano e ci invita al connubio tra spirito interiore e natura.
Gli altri appuntamenti che gli astrofili non dovranno perdere
Il cielo di Marzo ci donerà a breve anche un altro spettacolo da non perdere. Infatti giorno 18 si verificherà un allineamento di pianeti. La luna infatti darà vita a una congiunzione con Marte, Giove e Saturno. La Superluna di marzo non sarà di certo l’ultima dell’anno. Già ad aprile e maggio tornerà ad avvicinarsi al nostro pianeta. L’appuntamento è per l’8 aprile quando la Luna si troverà a soli 357.035 km di distanza.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.