Il 17 ottobre il cielo sarà impreziosito dalla magnifica Superluna Piena del Cacciatore, la più ravvicinata, grande e luminosa dell’anno
A partire dalle ore 13:26 di oggi, giovedì 17 ottobre, si verificherà il plenilunio del mese di ottobre. La luna sorgerà a Est attorno alle ore 18:20 nella città di Roma, quindi per poterla ammirare occorrerà attendere il tardo pomeriggio. Si tratta della cosiddetta “Luna Piena del Cacciatore” legata all’equinozio di autunno. Il suo nome trae origine dal fatto che proprio in questo periodo dell’anno i cacciatori americani erano soliti fare incetta di prede prima dell’arrivo del freddo inverno.
Non sarà una banale luna piena
Il plenilunio di ottobre viene anche identificato come “Luna di Sangue o Luna Sanguigna” proprio con riferimento alla caccia, perchè proprio in questi giorni venivano uccisi tanti animali. Questo nome viene anche legato al caratteristico colore rossastro delle foglie cadenti. Questo periodo astronomico veniva anche identificato con altri termini, tra i quali anche Luna del Riso secco (Dakota); Luna delle Foglie cadenti ( Anishinaabe) e Luna Gelata (Ojibwe). Non si tratterà di una Luna Piena come tutte le altre, ma sarà una delle quattro superlune che si verificano durante l’anno. La luna brillerà in cielo in tutto il proprio splendore, anche se gli occhi meno “esperti” faranno fatica a cogliere le differenze rispetto ad una normale luna piena.
Gli orari
Secondo i dati resi noti dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), il plenilunio di ottobre si verificherà esattamente alle 13:26 di giovedì 17 ottobre. In quel momento però la Luna sarà ancora nascosta al di là dell’orizzonte e quindi non potremo vederla. Chi vive a Roma dovrà attendere le 18:20 circa poter poterne iniziare ad apprezzare le meraviglie. Arriverà prima a Bari, attorno alle 18:03, mentre a Cagliari sorgerà poco prima delle 18:40. La Luna del Cacciatore rimarrà visibile per l’intera notte, fino a quando non tramonterà il giorno successivo nel cielo occidentale.
Dove vederla in streaming
Chi vorrà ammirarla in streaming potrà farlo tramite il Virtual Telescope Project e il suo sito ufficiale che trasmetterà le immagini già dalle 19:30 (ora italiana). Nel sito non si darà spazio solo alla Luna Piena, ma verrà mostrata anche la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), soprannominata “cometa del secolo” che proprio in questi giorni si potrà osservare in modo molto più completo subito dopo il tramonto e anche a occhio nudo. Ovviamente la qualità dell’osservazione dipenderà strettamente dalle condizioni meteo. Dopo questa superluna, il prossimo appuntamento sarà con la Superluna Piena del Castoro attesa per venerdì 15 novembre. Il ciclo si concluderà il 15 dicembre con la Luna Piena Fredda.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.