Superluna Rosa, anche stasera ci apparirà in tutto il proprio splendore
Superluna Rossa, anche stasera regalerà spettacolo nei cieli di tutta Italia grazie anche ad una situazione meteo propizia
Guarda la versione integrale sul sito >
Superluna Rosa, si ripeterà anche oggi lo straordinario spettacolo ammirato ieri nei cieli di tutto il mondo
Nella notte di ieri, mercoledì 8 aprile attorno alle ore 4.35, si è completata la fase di plenilunio. La Luna ha raggiunto il perigeo, cioè il punto più vicino alla Terra assumendo così i connotati della SUPERLUNA, la più bella e la più spettacolare del 2020. Anche nella serata di oggi, lo spettacolo che abbiamo potuto ammirare ieri, si ripeterà. La Luna tornerà ad apparirci gigante e luminosa come non mai e sarà davvero un piacere ammirarla in tutto il proprio splendore.
Da cosa deriva il termine Superluna Rosa
L'espressione SUPERLUNA coniata per indicare proprio le dimensioni assunte dalla Luna nel momento del Perigeo Si parla impropriamente anche di Superluna Rosa anche se di fatto non apparirà colorata di rosa. Questo termine trae origine dalle tradizioni dei nativi americani che appellavano le lune piene proprio con il termine di Lune Rosa. Oggi si potrà ammirare la Superluna in tutto il suo splendore anche grazie alle favorevoli condizioni meteo. La presenza di un massiccio anticiclone ci consentirà di poter fruire di un cielo sereno e stellato ovunque.
A occhio nudo si potranno ammirare crateri e bacini
Il web abbonda in queste ore di immagini scattate da astrofili di tutto il mondo che hanno immortalato la Luna in tutta la propria luminosità. Una delle più suggestive è stata scattata dal fotografo Bill Funcheon e risalta le strutture sulla sua superficie. Anche a occhio nudo si possono facilmente individuare crateri e bacini durante una superluna. Tuttavia, poiché le lune piene sono così luminose, i filtri lunari sono raccomandati per chiunque cerchi di fotografare la luna attraverso un telescopio.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'illusione ottica che la fa apparire gigante
La luna appare ancora più grande nelle fasi in cui sorge e in cui tramonta, quando è vicina all'orizzonte, a causa di un'illusione ottica. Ma il suo diametro angolare, o dimensione apparente, non è in realtà più grande. Piuttosto, abbiamo questa illusione perché gli oggetti all'orizzonte, come edifici e alberi, creano un senso di scala che manca quando la luna è alta nel cielo. Tuttavia, a causa di questa illusione, i fotografi hanno catturato la luna che ci appare davvero gigante nel momento in cui fa capolino all'orizzonte.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.