Telescopio Hubble, dopo alcuni giorni di inattività è tornato operativo

Il telescopio Hubble non ha potuto effettuare osservazioni per alcuni giorni a causa di un guasto tecnico: i dettagli

Telescopio Hubble
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Per alcuni giorni il telescopio Hubble è rimasto fuori servizio a causa di un guasto tecnico: i dettagli

Dopo il problema tecnico durato alcuni giorni, il telescopio spaziale Hubble è tornato in servizio proseguendo le proprie osservazioni come ha comunicato anche la NASA. Nella giornata di domenica mattina (lo scorso 7 marzo) il telescopio si è bloccato improvvisamente entrando in modalità sicura a causa di un guasto tecnico del software. Le osservazioni sono riprese alla fine di giovedì (11 marzo). Mentre Hubble è parzialmente tornato al lavoro, la NASA sta ancora risolvendo alcuni problemi tecnici che riguardano uno strumento del telescopio. Leggi anche Hubble andrà presto in pensione: sarà sostituito dal telescopio Roman

Il comunicato della NASA

La NASA con un comunicato ha reso noto che Hubble “ha completato la sua prima osservazione da quando è tornato in modalità scientifica, utilizzando lo strumento Cosmic Origins Spectrograph per mappare i flussi di gas nei nuclei galattici attivi“. L'ente spaziale americano ha anche chiarito che “la Wide Field Camera 3 rimane sospesa mentre il team indaga su un problema di bassa tensione che gli ha impedito di tornare in funzione".

Perchè si è verificato il guasto

Va ricordato che la Wide Field Camera 3, o WFC3, è stata installata nel 2009 nel corso di una missione della NASA. L'imprevisto tecnico si è verificato quando il telescopio stava passando dalla modalità provvisoria alla pre-scienza dopo che il team ha affrontato il problema tecnico iniziale del software. La NASA ha sottolineato che “il team sta attualmente esaminando il problema e le possibili soluzioni".


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La modifica di un codice ha causato problemi al software

Il problema tecnico del software è derivato da una recente modifica al codice del telescopio mirata ad affrontare i problemi del giroscopio di Hubble. Il telescopio spaziale impiega i giroscopi per puntare correttamente se stesso al fine di agganciare gli obiettivi scientifici durante le osservazioni. Il telescopio ha sei giroscopi, ma solo tre funzionano ancora dopo tre decenni in orbita. Per ora, il team di Hubble sta bloccando quel miglioramento; successivamente, gli ingegneri lo modificheranno per un utilizzo futuro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.