Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Tempesta geomagnetica in arrivo sul nostro pianeta: ecco le conseguenze che si temono

Secondo gli esperti dell’Agenzia la Terra, ad essere colpite sarebbero soprattutto le comunicazioni ma non solo

Tempesta geomagnetica in arrivo sul nostro pianeta: ecco le conseguenze che si temono
tempesta solare

Si tratta di un evento che è stato predetto dalla Space Weather Prediction Center della NOAA

La potente espulsione di massa coronale da parte del sole, avvenuta il 3 gennaio, potrebbe avere importanti ripercussioni anche sulla Terra causando una tempesta geomagnetica dalle conseguenze inimmaginabili. L’evento era stato predetto dalla Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), una agenzia americana che lavora in partnership con la NASA.

Le origini di questo fenomeno

La potente espulsione di massa coronale, che tecnicamente viene indicata con la sigla CME, è stata seguita da un’espulsione di minore intensità. L’origine del fenomeno sarebbe da ricondurre ad una delle aree solari più lontane dalla Terra. Quando avvengono questi fenomeni, aumenta a dismisura la luminosità del sole e con essa anche le temperature nella parte più esterna che possono anche raggiungere i 10 milioni di gradi.

Cosa è accaduto

Questi brillamenti, in genere, vengono classificati in base al grado: possono essere A, B, C, M e X, dove la potenza di ogni classe supera quella precedente di ben 10 volte. L’evento del 3 gennaio è stato classificato M3,7 e ha avuto una durata di circa 6 ore. L’espulsione di massa coronale diffonde nello spazio una grandissima quantità di particelle dotate di elevata energia. Se queste particelle dovessero raggiungere la Terra il campo magnetico terrestre potrebbe fare da barriera anche se potrebbero verificarsi in ogni caso disturbi che potrebbero ripercuotersi anche sulla nostra quotidianità. CONTINUA A LEGGERE…

Le comunicazioni potrebbero essere a rischio

Secondo gli esperti dell’Agenzia la Terra, ad essere colpite sarebbero soprattutto le comunicazioni, ma potrebbero anche verificarsi malfunzionamenti delle reti elettriche. Quando avviene tutto ciò, diventano frequenti anche blackout, assenza di segnale e linea internet. Solo nelle prossime ore potremo sapere realmente l’entità del danno e quali conseguenze avrà avuto l’espulsione di massa coronale sulle nostre attività quotidiane.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto