Tempesta solare in corso e conseguenze
Era il 2003 quando il nostro pianeta fu investito per l’ultima volta da una tempesta solare molto potente come quella che si è scatenata nelle ultime ore: una tempesta geomagnetica da classificare al quinto livello su 5. La Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration) americano spiega che si tratta di condizioni estreme che potranno protrarsi per tutto il fine settimana causando notevoli problemi ai GPS e alle telecomunicazioni in generale. Sull’account X dell’agenzia statunitense c’è scritto: “Potrebbero subire conseguenze i Gps, le reti elettriche, i satelliti, i velivoli spaziali e altre tecnologie. Il fenomeno si verifica quando il Sole espelle un’enorme quantità di materiale che è contenuto nella corona solare che si espande verso lo Spazio fino a coinvolgere direttamente la Terra. E’ quanto riportato da Il Giornale.
“Evento storico”
Il direttore del Centro di previsione meteorologica spaziale della Noaa, Clinton Wallace, ha dichiarato che la tempesta solare in corso rappresenta un evento insolito e storico. Queste tempeste geomagnetiche possono avere un impatto sulle infrastrutture nell’orbita terrestre e sulla superficie terrestre con interruzioni di comunicazioni radio e satellitari. Tutti gli operatori del settore sono stati informati per dar loro il tempo di compiere azioni protettive e più in generale per limitare i danni.
Il fenomeno più concreto di quanto stia accadendo in queste ore è stata la spettacolare aurora boreale osservata ieri sera non solo negli Stati Uniti e nel Nord Europa ma anche in Italia a latitudini insolitamente basse. Anche in Sicilia il cielo era rosso e puntava a nord, ma i post fotografici sui social media sono arrivati praticamente in tutta la Penisola. Gli esperti del Noaa hanno affermato che le conseguenze dell’aurora boreale continueranno nel weekend e forse anche nella prossima settimana. Lo scienziato Rob Steenburgh facente parte dello Space Weather Prediction Center della Noaa, ha detto che la maggior parte delle persone non deve fare nulla. La tempesta solare (o geomagnetica), potrebbe rendere visibile l’aurora boreale anche fino al Sud degli Stati Uniti, dall’Alabama e alla California settentrionale.
Le conseguenze della tempesta solare sugli smartphone
Come riportato da Fanpage.it, La CNN spiega che i venti solari che stanno imperversando sulla Terra non dovrebbero avere effetti sui nostri smartphone. Nessun problema ci sarà per la rete cellulare. Per quanto concerne il GPS, invece, la tempesta solare potrebbe disturbare la rete GPS ma solitamente la localizzazione dei nostri smartphone sfrutta vari tipi di tecnologie, Comunque, il rischio che possa esserci qualche imprecisione, esiste. In ogni caso, quando cesserà la tempesta geomagnetica tutto tornerà a funzionare alla perfezione, GPS compreso.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.