Cos’è una tempesta solare e perchè rappresenta una minaccia per l’umanità
Non è del tutto scampato il pericolo di una futura tempesta solare: lo scenario è da incubo e potrebbe provocare uno switch off globale per internet. Era stata prevista per lo scorso luglio una delle peggiori tempeste solari che avrebbero potuto investire il nostro Pianeta. Fortunatamente l’allarme è rientrato, ma ciò non significa che non possa ripresentarsi in qualsiasi momento. Le ripercussioni più serie potrebbero aversi sulla navigazione in internet. Da leggere anche La Nasa sarà costretta a dover rinviare la missione sulla Luna: ecco i motivi
Perchè si genera la “tempesta”?
Per comprendere meglio il concetto, bisogna fare qualche passo indietro e capire il funzionamento della meteorologia spaziale. Come spiegano i migliori ricercatori, i fenomeni sono strettamente collegati al campo magnetico interno del Sole. Pertanto, la tempesta è il risultato di un flusso di particelle ad alta energia a contatto con eruzioni solari oppure macchie. Contemporaneamente, potrebbe formarsi anche una tempesta geomagnetica.
Si tratta di fenomeni imprevedibili
Come segnalano gli scienziati, questi fenomeni non sono prevedibili e le cause sono ancora sconosciute, motivo per cui alcuni studiosi dell’Università di Sidney, in collaborazione con un gruppo di esperti statunitensi, hanno sviluppato un nuovo modello in grado di prevedere il tempo solare e monitorare le rotazioni che avvengono nel Sole. Il secondo obiettivo che intendono raggiungere riguarda lo sviluppo di un modello in grado di prevedere le tempeste solari e capire se possono rivelarsi un pericolo per il pianeta Terra e avere un impatto diretto. CONTINUA A LEGGERE
Quali potrebbero essere i danni provocati da una tempesta solare? Uno scenario da incubo
Non si sa molto sul Sole, ma come afferma il dott. Geoffrey, sviluppare una tecnologia in grado di poterlo studiare a fondo, potrebbe essere una rivoluzione e apportare vantaggi a tutti, soprattutto alle agenzie spaziali che avrebbero il tempo necessario per prepararsi ad eventuali e massicce tempeste. Internet quindi è a rischio e potrebbe subire uno switch off con tutte le conseguenze del caso, dato che alla rete sono connesse praticamente tutte le attività del quotidiano comprese quelle lavorative.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.