L’idea del pianeta X
Su passioneastronomia.it si legge che potrebbe esserci un pianeta nascosto nel sistema solare simile alla Terra. Prima di questa nuova teoria gli scienziati ci hanno proposta l’idea del pianeta X. I confini più remoti del sistema solare rappresentano un regno oscuro e distante con particolari che ci sfuggono. Se molto lontano dalla luce solare, possono sfuggire facilmente alla nostra attenzione anche pianeti abbastanza grandi. Gli oggetti transnettuniani (TNO) che abbiamo scoperto al di fuori dell’orbita di Nettuno mostrano diversi comportamenti che potrebbero indicare l’esistenza di un mondo nascosto.
La nuova teoria
Due scienziati hanno fornito una spiegazione diversa: un mondo più vicino alla Terra del pianeta X e simile. Gli scienziati planetari Patryk Sofia Lykawka dell’Università Kindai in Giappone e Takashi Ito dell’Osservatorio Astronomico Nazionale del Giappone, credono che questo mondo così lontano dal Sole, quindi ghiacciato e buio, non sarebbe più grande di 3 volte la massa della Terra, e si troverebbe oltre l’orbita di Nettuno. Gli scienziati, grazie a una serie di nuovi dati, hanno scoperto le proprietà di un ipotetico pianeta che potrebbe spiegare alcune peculiarità della Fascia di Kuiper.
Le peculiarità del pianeta ipotetico
Sempre leggendo cosa scrive passioneastronomia.it, questo pianeta che sarebbe simile alla Terra avrebbe tra 1,5 e 3 volte la massa della Terra, un’orbita compresa tra 250 e 500 unità astronomiche nel punto più lontano dal Sole e un’inclinazione di 30 gradi rispetto al piano del Sistema Solare. La sua esistenza potrebbe spiegare le orbite di oggetti con inclinazioni superiori a 45 gradi e come il pianeta nano Sedna, dotato di un’orbita inusuale e allungata. Potrebbe anche spiegare le proprietà di gruppi di TNO che sembrano associati a Nettuno e che spesso sono esclusi da tali studi. Serviranno altre osservazioni e studi per scoprire qualcosa di più.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.