Ecco quando avverrà la prossima aurora boreale in Italia e cosa succederà
L’aurora boreale è tra i fenomeni più belli e suggestivi del pianeta Terra, uno spettacolo tipico di alcune zone del mondo che attraggono visitatori soprattutto per assistere a questo cielo che si colora di verde, rosa altre tonalità. Qualche giorno fa (11 maggio) l’aurora boreale è risultata visibile anche in Italia, fenomeno raro per il nostro Paese che però concederá “il bis” molto presto. Ecco infatti quando si potrà vedere l’aurora boreale nello Stivale, come riportato da Leggo.it.
Che cos’è l’aurora boreale
L’aurora boreale avviene quando i poli magnetici del Sole si invertono, processo che crea alcune macchie solari le quali espellono materiale generando condizioni atmosferiche spaziali. In parole povere, questa sorta di “esplosione solare” colora il cielo in aree specifiche della Terra, soprattutto in Scandinavia e nelle zone vicine al Polo Nord. Il Professor Sean Elvidge, docente presso l’Universitá di Birmingham (Gran Bretagna), ha fatto presente che “la tempesta geomagnetica della scorsa settimana è stata la più grande dal 2003, provocata da almeno cinque espulsioni di massa coronale“. La prossima rischia di essere ancora superiore, ma quando avverrá?
La nuova aurora boreale in Italia
L’enorme ammasso di macchie solari che ha scagliato energia e gas verso la Terra ruoterà nuovamente verso di noi tra circa due settimane, dunque tra fine maggio e inizio giugno il cielo si colorerá di verde o rosa anche in Italia e ci regalerá la possibilità di assistere dal vivo a questo spettacolo. Anzi, stando agli esperti l’esplosione sarà ancora più grande di quella dell’11 maggio, il che si tradurrà in più aurore boreali in diverse zone d’Italia. Da capire, appunto, quali saranno i fortunati che potranno godersi la meraviglia.
Le conseguenze
Esplosioni solari di questo tipo hanno però delle conseguenze e degli “effetti collaterali”, in particolare sui satelliti Starlink che vengono sistematicamente messi fuori uso. Il rischio è anche quello di rallentamenti sulle connessioni internet.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.