Torna lo spettacolo nel cielo visibile anche ad occhio nudo: ecco quando e di cosa si tratta
Un nuovo spettacolare fenomeno astronomico è in arrivo e sarà visibile anche in Italia. Ecco come vederlo e quando.
Torna lo spettacolo nel cielo visibile anche ad occhio nudo
Negli ultimi giorni non si è fatto che parlare dei fenomeni spettacolari che il cielo sopra di noi può offrire. Basti pensare all'aurora boreale, un evento talmente bello, colorato e deseuto per chi vive a basse latitudini, da tenere miliardi di persone con lo sguardo rivolto verso l'alto, e che si è palesato anche in molte città italiane. Infatti, il raro fenomeno è stato osservato in tutte le regioni del Nord e del Centro Italia, con qualche avvistamento segnalato anche in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia e Puglia. Ricordiamo che a generare questa splendida aurora boreale è stata una forte tempesta solare o geomagnetica. Ma non finisce qui, perché un altro evento celeste spettacolare è in arrivo, anch'esso visibile in Italia.
Il nuovo spettacolo nel cielo
Appassionati di astronomia, preparatevi a un altro fenomeno spettacolare che offrirà il cielo. Ci sarà il romantico bacio Luna – Saturno, evento celeste non rarissimo ma pur sempre affascinante anche se già visto. Il bacio consiste in una congiunzione dei due astri visibile a occhio nudo, ma se si vuole assistere all'evento senza perdere i dettagli del Signore degli Anelli, è necessario dotarsi quanto meno di un buon binocolo, ancora meglio chi è dotato di telescopio. E' quanto riportato da Greenme.it.
Quando ci sarà il bacio
Tutti a guardare il cielo il prossimo 31 maggio per vedere il bacio Luna – Saturno. Come spiega l’UAI, prima del sorgere del Sole del 31 maggio, si ripeterà la congiunzione con Saturno, non rarissima ma sempre affascinante. Il nostro satellite sarà appena oltre l’Ultimo Quarto, nella costellazione dell’Acquario (nella mappa il cielo del 31 maggio alle 4.00 circa)
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.