Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Tra poche ore spettacolo da non perdere nel cielo di agosto grazie a Giove e Marte: ecco come vederlo

Congiunzione planetaria di agosto: Giove e Marte protagonisti nel cielo. Ecco come osservare il fenomeno dall'Italia.

Tra poche ore spettacolo da non perdere nel cielo di agosto grazie a Giove e Marte: ecco come vederlo
Foto PixaBay.com

Lo straordinario spettacolo creato da Giove e Marte, ecco cosa si potrà ammirare e dove

Il cielo di agosto ci riserva un nuovo spettacolo celeste da non perdere: tra il 14 e il 15 del mese Giove e Marte daranno vita a una straordinaria congiunzione. I due pianeti appariranno vicinissimi, separati da una distanza che sarà solo la metà della dimensione apparente del disco lunare. Questo raro evento, che non si verificava dal 2022, è l’ultima congiunzione planetaria dell’anno e non si ripeterà fino a novembre 2026. L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, sottolinea l’unicità di questo spettacolo, invitando tutti a volgere lo sguardo al cielo. Ecco tutte le informazioni e come seguire l’evento, come riportato da Ansa.it.

Cosa si potrà osservare

La congiunzione tra Giove e Marte sarà visibile nella costellazione del Toro e potrà essere ammirata ad occhio nudo, all’alba di entrambi i giorni. Sebbene l’evento sia già affascinante senza strumenti, l’uso di un binocolo o di un telescopio permetterà di apprezzare ancora di più i dettagli, come i satelliti di Giove: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Giove, molto più luminoso di Marte, tenterà di rubare la scena, ma il caratteristico colore rosso del Pianeta Rosso non passerà inosservato, aggiungendo un tocco di magia all’incontro.

Come ammirarlo dall’Italia

In Italia lo spettacolo sarà visibile il 14 agosto a partire dalle ore 4:30 del mattino. Chi non riuscirà ad osservare l’evento direttamente dal cielo potrà seguirlo online grazie al Virtual Telescope Project che lo trasmetterà in diretta sul suo sito. Dopo questa straordinaria apparizione Marte inizierà a allontanarsi rapidamente da Giove e già alla fine di agosto i due pianeti saranno molto distanti tra loro.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto