Lunedì 11 novembre il pianeta Mercurio transiterà davanti al sole: ecco come sarà possibile osservare l’evento
Lunedì (11 novembre), Mercurio attraverserà la faccia del sole e diversi veicoli spaziali osserveranno questo raro evento. Il transito di Mercurio che attraverserà il disco solare lunedì 11 novembre non sarà visibile da ogni latitudine della Terra. L’evento sarà ben visibile solo in Nord America, Sud America, Europa, Africa e persino in Antartide utilizzando gli opportuni dispositivi di protezione solare certificati ISO, ma solo qualora le condizioni meteo lo permetteranno.
Dove non sarà visibile l’evento
Secondo quanto riporta Space.com non sarà invece visibile in Alaska, nel Pacifico e in Asia poichè il sole sarà sotto l’orizzonte quando Mercurio passerà. Si prevede che il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA e il Solar & Heliospheric Observatory (SOHO) osserveranno il sole durante passaggio del sole mentre il Giappone ha finanziato una missione per poterlo osservare meglio.
Si potrà osservare il fenomeno sul sito web della Nasa
Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA è stato progettato con la finalità di studiare i cambiamenti nell’attività del sole studiandone il campo magnetico e l’atmosfera calda chiamata corona. Un team di SDO aggiornerà regolarmente il suo sito Web con le ultime visualizzazioni del transito di Mercurio l’11 novembre, accessibile a partire dalle 7:00 circa (12:00 GMT), circa mezz’ora prima del primo contatto di Mercurio con il disco solare.
Il SOHO invierà dei video sull’evento
La NASA gestisce anche SOHO, un veicolo spaziale di 12 strumenti costruito in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea. Sul sito Web della NASA saranno visibili anche i video di SOHO che riveleranno molti dettagli suggestivi del pianeta nano. Anche il satellite ad osservazione solare Hinode, guidato dalla Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA), catturerà nuove immagini come già avvenuto in passato quando Mercurio transitò. In passato, Hinode ha anche catturato ombre più grandi che hanno attraversaro il sole, come la Great American Solar Eclipse del 2017.
La missione BepiColombo
Ci sono anche altre missioni che sono state finanziate proprio col proposito di osservare sole e Mercurio. La missione congiunta europeo-giapponese BepiColombo è stata lanciata lo scorso anno e ha già acquisito oltre 500 immagini anche se non registrerà immagini sul transito solare di Mercurio di lunedì 11 novembre 2019.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.