Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Trovata acqua per la prima volta nell’atmosfera abitabile della super-Terra

Trovato esopianeta ricco di acqua e abitabile: le nuove prospettive per il genere umano

Trovata acqua per la prima volta nell’atmosfera abitabile della super-Terra
L'esopianeta K2-18b è abitabile e forse ospita oceani- Foto youtube

Scoperto un esopianeta ricco di acqua e abitabile: ecco le ultime scoperte di Hubble

Secondo quanto si legge sul sito Astronomy, sarebbe stato finalmente scoperto il vapore acqueo nell’atmosfera di un esopianeta terrestre in orbita attorno alla zona abitabile della sua stella. Questo vorrebbe dire contestualmente che esisterebbe acqua liquida sulla superficie del mondo roccioso così come potenzialmente potrebbe esistere un oceano globale.

Il vapore acqueo rappresenta una nuova prospettiva anche per il nostro pianeta

Bisogna ringraziare il solito telescopio Hubble della NASA che da tantissimo tempo è la fucina di scoperte preziose dal punto di vista astronomico. L’esistenza di vapore acqueo nell’atmosfera di un tale pianeta può rappresentare anche una straordinaria prospettiva per il genere umano. L’esopianeta soprannominato K2-18 b, probabilmente mostra una temperatura simile alla Terra, il nuovo vapore acqueo rende il mondo uno dei candidati più promettenti per gli studi di follow-up con telescopi spaziali della generazione futura.

Ecco dove si trova

Il pianeta K2-18 b è collocato a circa 110 anni luce di distanza nella costellazione del Leone, e orbita attorno a una stella nana rossa piccola che possiede una massa proporzionale ad un terzo della del Sole. Si tratta di stelle caratteristiche per i potenti bagliori, ma i ricercatori sottolineano che questa particolare stella abbia dei connotati meno accentuati.

L’orbita dell’esopianeta dura 33 giorni

L’ orbita di questo esopianeta ricco di acqua dura circa 33 giorni. Si tratterebbe fra l’altro di una stella più fredda del Sole che sta ricevendo radiazioni simili alla Terra e avrebbe una temperatura assimilabile a quella del nostro pianeta tanto da poter consentire l’esistenza della vita terrestre.

Il confronto con le temperature della Terra

Le temperature andrebbero, sempre secondo quanto si legge sul sito Astronomy dai –100 ° F (–73 ° C) e 116 ° F (47 ° C) mentre le temperature del nostro pianeta variano da –120 ° F (–84 ° C) in regioni come l’Antartide a 49 ° C (120 ° F) in regioni come Africa, Australia e Stati Uniti sudoccidentali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto