Trovata una stella vampiro che si nutre della sua "vicina": ecco di cosa si tratta
I ricercatori della Australian University hanno scoperto una "stella vampiro" che succhia energia da un'altra stella morta: tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Trovata una stella vampiro che si nutre della sua “vicina"
Decisamente particolare la scoperta astronomica fatta dai ricercatori della Australian National University: è stata rinvenuta nello spazio una “stella vampiro“, ovvero una stella che si nutre di quelle vicine. La particolarità di quella trovata dagli astronomi australiani è che essa sta continuando ad assorbire parti della sua stella vicina nonostante quest'ultima sia morta.
I dettagli sulla “stella vampiro"
La “stella vampiro", il cui nome scientifico è stella variabile cataclismatica, compone un sistema binario con una nana bianca da cui progressivamente assorbe tutto. Le osservazioni con il telescopio Kepler condotte dagli australiani hanno però mostrato uno spettacolo finora mai visto: la stella nana bianca in questione era in realtà nera (non ha accumulato abbastanza massa per avviare la fusione dell'idrogeno nel suo nucleo) e nonostante ciò la “vampiro" continuava a “succhiare" da lei. Un fenomeno suggestivo che dimostra che anche lo spazio può essere “crudele".
Le parole dei ricercatori
La scoperta di questa nova nana è stata inaspettata – ha dichiarato Ryan Ridder-Harper, tra gli astronomi della Australian University Hotel, come riporta FocusTech.it – dal momento che non era quello che stavamo cercando, ma ha fornito dati eccellenti e nuove intuizioni su questi sistemi di stelle dei vampiri. I prossimi passi per questo progetto sono di esaminare tutti i dati di Keplero e di estenderli ai dati del satellite per sondaggi sull’esopianeta in transito, noto come TESS“.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.