Trovato pianeta ricco di rubini e zaffiri: ecco dove si trova (VIDEO)
La superficie di Wasp-121b potrebbe essere composta da acqua e vari minerali da cui nascerebbero rubini e zaffiri: lo studio tedesco
Guarda la versione integrale sul sito >
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha riscontrato la possibile presenza di rubini e zaffiri su un gigante gassoso
Esiste un pianeta “ricoperto" di rubini e zaffiri provenienti dall'atmosfera che lo circonda: uno studio condotto dai ricercatori dell'Istituto “Max Planck" per l'astronomia in Germania, pubblicato sulla rivista Astronomy, ha dimostrato che su Wasp-121b (oltre a trovarsi acqua) ci sarebbe una vasta presenza di questi minerali. Gli studiosi tedeschi si soo basati su ricostruzioni del telescopio Hubble.
Dove si trova Wasp-b121
Wasp-121b è un esopianeta grande il doppio di Giove che si trova a 855 anni luce dalla Terra, una distanza davvero enorme. Esso è stato scoperto nel 2015 e, dopo poco tempo, è stata rilevata acqua nella sua stratosfera. Nel suo lato illuminato sono stati identificati vapori di metalli pesanti (come alluminio, nichel e cromo) e l'alluminio potrebbe così combinarsi con l'ossigeno formando il minerale corindone che sulla Terra, unito a tracce di altri metalli come cromo, ferro o titanio, genera rubini e zaffiri. Una scoperta sensazionale che rende ancor più affascinante questo gigante gassoso.
Il video della ricostruzione di Wasp-121b
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.