Trovata stella pulsar con uno strano alone
A dir poco “suggestivo” lo spettacolo a cui si sono trovati di fronte alcuni astronomi: come riportato da ScienceAlert.com, è stato scoperto uno “strano alone” attorno a una stella pulsar, ovvero una stella di neutroni. Il tutto grazie al telescopio spaziale a raggi gamma Fermi della NASA, tramite cui gli studiosi hanno notato una sorta di patina grande come 40 lune piene attorno alla stella. Un fenomeno insolito che ha creato degli interrogativi importanti in tutto l’ambiente astronomico…
Qual è la stella e dove si trova
La stella pulsar in questione si chiama Geminga, si trova nella costellazione dei Gemelli a 800 anni luce dalla Terra ed è tra le più vicine al nostro pianeta. La Geminga, spiega ScienceAlert.com, è il risultato di un’esplosione di supernova avvenuta circa 300.000 anni fa nella costellazione dei Gemelli. Tra le sue caratteristiche c’è il fatto di essere particolarmente luminosa di raggi gamma. Ma perché l’alone su questa pulsar è così speciale?
Perché l’alone sulla Geminga sta facendo riflettere gli astronomi
L’alone, prosegue ScienceAlert.com, potrebbe essere responsabile di alcuni eventi in atto non lontano dalla Terra: c’è un’abbondanza di antimateria vicino il nostro pianeta e la sua presenza ha sconcertato gli scienziati per diverso tempo. Negli ultimi dieci anni, infatti, diversi osservatori hanno rilevato più positroni (le controparti antimateria degli elettroni) ad alta energia del previsto nelle nostre vicinanze e una serie di studi internazionali ha permesso di appurare che la “super dose” di antimateria in questione è generata dall’alone di raggi gamma che circonda la stella pulsar Geminga.