Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Tuta spaziale di Neil Armstrong riprodotta con scansioni 3D per celebrare lo sbarco sulla Luna

Le statue di Neil Armstrong verranno esposte in location suggestive degli Usa e a Vienna per celebrare lo sbarco sulla Luna

Tuta spaziale di Neil Armstrong riprodotta con scansioni 3D per celebrare lo sbarco sulla Luna
Giappone e Usa collaboreranno insieme nella prossima missione sulla superficie lunare, (Foto: Google)

L’iniziativa Apollo al Parco prosegue negli Usa con l’esposizione delle statue raffiguranti gli astronauti che sbarcarono sulla Luna

I festeggiamenti e le celebrazioni per la ricorrenza del 50.mo anniversario dello sbarco sulla Luna si moltiplicano di giorno in giorno. Secondo quanto si apprende dal sito Space.com, anche il National Air and Space Museum sta ultimando la sua “Apollo al parco” con il trasferimento delle sue statue spaziali raffiguranti Neil Armstrong dai parchi Major League Baseball (MLB) dove sono state esposte per tutto il corso dell’estate 2019.

Esposte anche le tute realistiche della NASA

Nei prossimi giorni, anche i visitatori di musei e centri storici potranno cimentarsi con la sperimentazione delle tute realistiche che sono state donate in alcuni luoghi di prestigio degli Stati Uniti come il Columbia Memorial Space Center sito a Downey e la Hiller Aviation Museum in California.

Anche in Europa verranno esposte le statue

Anche presso il Tampa Bay History Center di Tampa Bay e la Cosmosphere ad Hutchinson si potranno visionare le statue spaziali. Suggestiva anche la location dello Space Center Houston, a Houston, Alcune delle statue saranno trasferite a Vienna, in Austria mentre altre verranno conservate presso il National Air and Space Museum dove vi sarà ubicata una collezione permanente.

Le statue riprodotte da scansioni 3D

Si tratta di statue che riproducono nei minimi dettagli l’indumento pressurizzato indossato da Neil Armstrong nel 1969 e sono state realizzate mediante scansioni 3D effettuate sapientemente dall’Ufficio programmi di digitalizzazione della Smithsonian. Per realizzarle, sempre secondo quanto si apprende dal sito Space.com, è stata utilizzata una resina rigida anche per poter resistere alle usure del tempo.

Si potranno scaricare i progetti multimediali dal sito della Smithsonian

Attraverso telecamere per smartphone si potranno anche scansionare parti interne della tuta spaziale, tra cui la patch missione Apollo 11 e le insegne della NASA. Fra le squadre di baseball della National League che hanno esposto le statue della tuta spaziale “Apollo al parco” vi sono anche, fra le altre, gli Atlanta Braves (SunTrust Park), i Chicago Cubs (Wrigley Field) e i Cincinnati Reds (Great American Ball Park). Chi vorrà riprodurre le statue mediante progetti multimediali potrà farlo collegandosi al sito web della Smithsonian, scaricando dal web i file.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto