Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Un asteroide esploso 470 milioni di anni fa ha condizionato la vita del nostro pianeta

Un asteroide esploso 470 milioni di anni fa ha condizionato la vita del nostro pianeta. Nuova ricerca dell'Università di Lund

Un asteroide esploso 470 milioni di anni fa ha condizionato la vita del nostro pianeta
Un asteroide esploso 470 milioni di anni fa ha condizionato la vita del nostro pianeta, foto: Pixabay

Un asteroide esploso 470 milioni di anni fa ha condizionato la vita del nostro pianeta

A differenza dell’asteroide che ha ucciso i dinosauri 66 milioni di anni fa, questa precedente roccia spaziale non è mai arrivata sulla Terra. Invece, una collisione nella fascia degli asteroidi ha inondato il sistema solare di tanta polvere che, dati alcuni altri cambiamenti all’epoca, hanno permesso alla vita sulla Terra di prosperare, secondo una nuova ricerca, come ripostano Space.com e tg24.sky.it

Lo studio

Gli scienziati dell’Università di Lund in Svezia hanno scoperto che la gigantesca collisione di un asteroide di 150 chilometri, avvenuta 470 milioni di anni fa nella zona tra Giove e Marte, ha creato cambiamenti nella vita sulla Terra. Dopo l’esplosione il sistema solare sarebbe stato interessato da enormi quantità di polvere che hanno portato alcune conseguenze: un’era glaciale unica e livelli più complessi di biodiversità. I ricercatori hanno spiegato che la polvere ha impedito alla luce solare di raggiungere la Terra in maniera parziale facendo nascere unn’era glaciale.

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è stato graduale, le zone più fredde della Terra si sono spinte ai poli e quelle più calde all’equatore. La diversità tra gli invertebrati si è sviluppata in seguito alle nuove condizioni climatiche, che sono state innescate dall’asteroide esploso. Le misurazioni dell’elio extraterrestre del fondo marino a Kinnekulle, nel sud della Svezia hanno contribuito a questa scoperta.

Scoperta importante

La scoperta potrebbe aiutare gli scienziati a comprendere meglio i meccanismi che riguardano il riscaldamento globale,considerando le difficoltà di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’evoluzione della vita sulla Terra dipende anche da eventi astronomici, come l’esempio legato ai dinosauri, che si sono estinti dopo l’impatto di un asteroide.

I cambiamenti climatici

I ricercatori hanno discusso negli ultimi anni su diversi metodi artificiali per raffreddare la Terra in caso di una catastrofe di tipo climatica. I modellisti hanno dimostrato che sarebbe possibile indirizzare degli asteroidi, proprio come i satelliti, in orbita attorno alla Terra in modo tale da liberare continuamente polvere cercando in questo modo di bloccare la luce solare e causando una sorta di piccola glaciazione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto