Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Un asteroide gigante si avvicinerà alla Terra tra il 14 ed il 15 settembre, ma senza pericoli

Un asteroide gigante si avvicinerà alla Terra tra il 14 ed il 15 settembre, ma non ci sono pericoli.

Un asteroide gigante si avvicinerà alla Terra tra il 14 ed il 15 settembre, ma senza pericoli
Un asteroide gigante si avvicinerà alla Terra tra il 14 ed il 15 settembre, ma senza pericoli, foto: Pixabay

Un asteroide gigante si avvicinerà alla Terra tra il 14 ed il 15 settembre, ma senza pericoli

Un asteroide gigante sta per avvicinarsi alla Terra a settembre, ma non ci sono pericoli per il pianeta, come riportano Ansa.it e tg24.sky.it. E’ stato segnalato dal Center for Near-Earth Object Studies della Nasa. L’asteroide si chiama 2000 QW7 ed è largo 290 metri e lungo 650. Passerà a 5.3 milioni di chilometri dalla Terra

Il passaggio nella notte tra 14 e 15 settembre 2019

L’asteroide gigante transiterà a 5,3 milioni di chilometri dalla Terra nella notte tra il 14 e 15 settembre prossimi. Non ci saranno pericoli per la nostra incolumità, come sostien il Center for Near-Earth Object Studies della Nasa. Gli astronomi prevedono che l’asteroide sarà largo ben 290 metri e lungo 650. Il passaggio più vicino alla Terra sarà alle ore 1.54 del mattino italiane del 15 settembre. L’oggetto celeste viaggerà alla velocità di 23.174 chilometri orari.

Non ci sono pericoli per la Terra

L’asteroide è noto agli esperti, come ha dichiarato all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. “Si tratta di un corpo spaziale noto, perchè appartiene alla cerchia degli asteroidi potenzialmente pericolosi, in quanto arriva ad una distanza inferiore a 7.5 milioni di chilometri dalla Terra e ha un diametro superiore a 150 metri, che sono le due misure che fanno scattare la sorveglianza“. Non ci sono pericoli quindi per il Pianeta.

E’ largo quasi quanto un edificio più alto di Londra

L’edificio più alto di Londra misura 310 metri in altezza, quindi l’asteroide che è largo 290 metri è imponente. Il passaggio dell’asteroide è stato segnalato perché qualsiasi materiale celeste che viaggi entro 92,9 milioni di miglia dall’orbita terrestre è considerato un oggetto vicino alla Terra.

L’asteroide si avvicina alla Terra ogni 20 anni circa

L’asteroide è in orbita attorno al Sole e si avvicina alla Terra all’incirca ogni 20 anni. L’ultima volta che è stato avvistato vicino al nostro Pianeta era l’1 settembre 2000. Secondo gli scienziati è stato un asteroide grande circa 30 volte il 2000 QW7 ad essere considerato il responsabile della distruzione dei dinosauri.

Nel 2029 importante studio

Non è semplice prevedere se un asteroide di queste dimensioni potrà mai colpire la Terra, ma secondo gli astronomi nel 2029 si avrà la possibilità di studiare una roccia spaziale molto grande che transiterà a soli 31.000 km dalla Terra.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto