Un asteroide oggi sfiorerà la Terra, ecco quando e tutti i consigli preziosi per osservarlo

Un asteroide oggi sfiorerà la Terra, ecco quando e i consigli per vederlo. Cosa sarà necessario per un'osservazione ottimale del corpo celeste?

Asteroide (immagine di repertorio Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un asteroide oggi sfiorerà la Terra, ecco quando e i consigli per vederlo

Ci siamo quasi ormai. Se ne è parlato molto in questo ultimo periodo ma adesso è arrivato il momento del transito dell'asteroide di aprile, che oggi sfiorerà la Terra, passando alla distanza più vicina nel corso della sua orbita. Il corpo celeste sarà visibile solo con telescopi.  L'asteroide si chiama 1998 OR2. Passerà molto lontano dalla Terra rispetto alle distanze a cui siamo abituati noi, ma è stato classificato come un oggetto da monitorare perché in ambito spaziale le unità di misura sono differenti. Romano Serra, fisico dell’università di Bologna ha spiegato come osservare l'asteroide, come riporta ilrestodelcarlino.it Palla di fuoco estremamente luminosa avvistata poco fa: numerose segnalazioni e stupore nella popolazione

Ecco quando osservare l'asteroide

La grandezza dell'asteroide è stata paragonata a quella all’Everest e potrebbe causare danni a livello globale se colpisse il nostro pianeta. Non c'è questo rischio però, come hanno confermato gli esperti della Nasa e dell'Esa. Il suo passaggio più prossimo alla Terra è per le 11:56 ora italiana e potrebbe essere osservato, con strumenti, dopo il tramonto. Serra spiega che in queste ore un asteroide di circa 5 chilometri di dimensioni sta transitando ad oltre 6 milioni di chilometri dalla Terra. 1998 OR2 non avrà alcuna influenza sulla Terra e sulla Luna. Raggiungerà la luminosità di poco più della decima magnitudine e quindi ampiamente invisibile dall’occhio umano. Bagliori luminosi nel cielo si ripetono a ritmi regolari: la spiegazione di uno scienziato

Asteroide monitorato

L'asteroide invece potrebbe osservato con piccoli telescopi o binocoli mentre attraversa le costellazioni del Leone, della Hydra dopo il tramonto. Ma bisognerà essere bravi ed esperti perché il bolide transiterà ad una velocità orbitale di circa 9 chilometri al secondo. Il radiotelescopio di Arecibo a Puerto Rico sta controllando il suo percorso di avvicinamento, che raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta, ovvero circa 6 milioni di chilometri. Questa distanza è sedici volte la distanza media tra la Terra e la Luna. L'avvicinamento ci sarà  intorno a mezzogiorno. L’oggetto appartiene ad una folta schiera di oggetti che da sempre accompagnano la Terra nello spazio cosmico e comunque attorno al Sole.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terra colpita in passato

Il fisico spiega che in passato sicuramente la Terra è stata colpita in modo tremendamente catastrofico, come può ricordare anche l’estinzione dei dinosauri . La Terra probabilmente fu bersaglio di un corpo del doppio delle dimensioni dell’asteroide in transito in queste ore. E' molto più probabile che la Terra sia il bersaglio di meteoroidi più piccoli, che possono dare origine a brillanti stelle cadenti e che lasciano al suolo un residuo solido comunemente chiamato meteorite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo spettacolo di Venere

In queste serate il cielo al tramonto può offrire uno spettacolo molto bello e suggestivo e cioè fasi di Luna con luce cinerea ma soprattutto Venere. Venere si vede molto bene ad ovest al tramonto. Se lo si guarda con un piccolo telescopio che abbia almeno 30 ingrandimenti oppure con un buon binocolo appoggiato su un cavalletto, si potrà osservare anche la falce di Venere.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.