Un asteroide più grande della Torre Eiffel è in avvicinamento verso la Terra
La Nasa e anche altre agenzie spaziali osservano gli oggetti celesti che si muovono ‘vicino’ al nostro pianeta. Per vicino si intendono distanze spaziali e non quelle cui siamo abituati sulla Terra. Proprio in merito a questi oggetti, in questo momento si sta osservando l’asteroide 4660 Nereus, che dovrebbe passare ad una distanza relativamente vicina. Si stima che contenga nichel, ferro e cobalto per un valore di 4,7 miliardi di dollari. Non rappresenta un pericolo per l’umanità, anche se la NASA lo classifica ancora come “potenzialmente pericoloso”.
Ecco quando sarà visibile
L’asteroide è uno degli asteroidi giganti conosciuti più vicini a noi e, secondo gli esperti, potrebbe essere visibile nei cieli sereni avenerdì. Questo oggetto non sarà visibile ad occhio nudo, poiché raggiungerà solo una magnitudine visiva di circa 12. È troppo debole per essere visto senza strumenti. EarthSky riporta che per visualizzare Nereus, ci vorrebbe almeno un telescopio da 20 cm. Secondo la NASA, si tratta di un asteroide “potenzialmente pericoloso” di almeno 150 metri di dimensione.
Passerà molte volte vicino alla Terra
La roccia si sposterà abbastanza lontano dalla Terra, ma 4660 Nereus passerà circa una dozzina di volte nei prossimi decenni. Il giorno di San Valentino del 2060, dovrebbe essere il passaggio più vicino, ad appena 1,2 milioni di km dal nostro pianeta. L’asteroide è stato rilevato per la prima volta dagli scienziati nel 1982. Gli esperti affermano che la roccia è “piccola rispetto ai grandi asteroidi”.
CONTINUA A LEGGERE
E’ un asteroide di ‘valore’
L’asteroide in avvicinamento ha un elevato valore economico, legato ai materiali contenuti e potenzialmente estraibili. Secondo il database Asterank, il nucleo di ferro, nichel e soprattutto cobalto di 4660 Nereus varrebbe ben 4,71 miliardi di dollari. L’estrazione di minerali dagli asteroidi è uno degli obiettivi più ambiziosi delle future missioni spaziali
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.