Un diluvio di meteoriti sta per illuminare i cieli italiani: ecco dove guardare
Ad aprile il picco massimo delle Liridi, lo sciame sismico sarà visibile anche dall'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Liridi, in arrivo il picco massimo
Nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019 raggiungerà il suo picco massimo la pioggia di meteoriti delle Liridi, che sarà possibile osservare anche senza supporti tecnologici.
15 meteore ogni ora nella notte del picco
Il fenomeno sarà in atto dal 16 al 28 aprile 2019, ma il suo picco si verificherà nelle prime ore di lunedì 22, quando attraverseranno il cielo 15 meteore per ora. Questa cifra è variabile: nel 1982, si legge su Rt.com, fu possibile osservare addirittura 250 meteore in una sola ora. Per poter osservare il fenomeno (visibile anche dall’Italia), come abbiamo già detto, non ci sarà bisogno di utilizzare strumenti: c’è da dire, comunque, che tanto dipenderà dalle condizioni metereologiche in quelle ore. Il consiglio, comunque, è quello di allontanarsi dai centri cittadini o dalle zone illuminate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Visibilità a rischio a causa della luna?
Le Liridi, stando a quanto riferito da Dave Samuhel di AccuWeather, saranno lo sciame meteorico più forte dalle Quadrantidi di inizio gennaio e daranno spettacolo per circa 3 notti intorno alla notte del picco. Le meteore saranno visibili in ogni parte del cielo, anche se la visibilità quest’anno è a rischio a causa della luce proveniente dalla luna quasi pieno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa sono le Liridi?
La Liride è uno sciame meteorico attivo dal 15 al 28 aprile ogni anno. Il radiante si trova nella costellazione della Lira, da cui prende il nome. Si tratta del primo sciame di cui si hanno osservazioni storiche: fu osservato, infatti, dai Cinesi alcuni secoli avanti Cristo. Lo sciame è stato originato dalla cometa Thatcher.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Liridi, stelle cadenti di primavera: in questi giorni il picco, ecco quando e come osservarle
21 Aprile 2021 | ore 22:44
Liridi, le stelle cadenti di Primavera: ecco quando e come osservarle
11 Aprile 2021 | ore 19:38
Liridi, le stelle cadenti di primavera: quando è possibile osservare lo sciame meteorico
17 Aprile 2020 | ore 23:15
Lo spettacolo delle stelle cadenti continua in Italia: ecco come vederle stasera. Dettagli e orari
23 Aprile 2019 | ore 16:00