Un enorme bagliore solare potrebbe essere il preludio di aurore spettacolari
Nella notte del 31 ottobre potremmo assistere ad un'aurora boreale spettacolare: ecco i motivi
Guarda la versione integrale sul sito >
La notte di Halloweeen potrebbe regalare una spettacolare aurora: ecco il motivo
La notte di Halloween racchiude sempre elementi magici e spaventosi, ma quest'anno potrebbe regalarci qualcosa di davvero unico.
Non soltanto streghe, mostri, pipistrelli o zucche ma incredibili e rari fuochi d'artificio causati da aurore boreali e australi.
Il sole soltanto tre giorni fa, il 28 ottobre, ha causato un importante e luminoso bagliore solare X1, la categoria più intensa di questi brillantamenti. La classe X indica i bagliori più forti ed il numero invece informazioni specifiche sulla sua forza.
Un X2 è più volte intenso di un X1, un X3 tre volte e così via. Questa intensa luce ha colpito il nostro Pianeta solo dopo otto minuti, rilasciando anche un CME, un'esplusione di massa coronale.
Aurora Boreale e Aurora Australe
L'Aurora Polare, definita Australe o Boreale in base a dove avviene, nell'emisfero sud o nord, è un fenomeno ottico colorato dell'atmosfera, determinato da particelle di protoni ed elettroni di origine solare che entrano a contatto con la ionosfera terrestre.
Questo incontro crea bande luminose di forme e colori in continuo cambiamento, rosse, verde ed azzurre, che donano una visione di una bellezza assoluta.
Tempesta geomagnetica
Fra il 30 ed il 31 ottobre potrebbe esserci una forte tempesta geomagnetica, causata dall'urto del CME con il campo magnetico terrestre; un enorme bagliore solare potrebbe essere il preludio di aurore spettacolari in entrambi gli emisferi, uniche nel loro genere e da osservare assolutamente. Il Centro di Previsione meteorologica S pace di NOAA ha infatti preparato un orologio magnetico per il 30 ottobre, attento a questo raro evento. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Conclusione
In un recente passato negli Stati Uniti queste luminose aurore sono state già avvistate ad occhio nudo, in un territorio così vasto da arrivare fino all'Oregon ed al Sud dell'Illinois e creando giochi di luce che hanno lasciato a bocca aperti tutti coloro che li hanno osservati.
Quest'anno la notte di Halloween potrebbe farci di nuovo questo bel regalo, perciò occhi puntati in alto pronti ad osservare questa incredibile magia del cielo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.