Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Un asteroide enorme “sfiorerà” la Terra tra poche ore: come osservarlo e quali sono i rischi

(7482) 1994 PC1 è l'asteroide che questa sera "sfiorerà" la Terra, risultando visibile dal nostro pianeta. Ecco come osservarlo e quando

Un asteroide enorme “sfiorerà” la Terra tra poche ore: come osservarlo e quali sono i rischi
Asteroide - Foto Pixabay

Il passaggio ravvicinato dell’asteroide grande più di mille metri

Il suo diametro è superiore ai mille metri, ovvero due volte e mezzo l’Empire State building: stiamo parlando dell’asteroide che tra poche ore “sfiorerà” la Terra. Inserito nella lista dei Potentially Hazardous Asteroid, ovvero asteroidi particolarmente pericolosi, alle 22:51 ora italiana di oggi questo corpo celeste arriverà al suo punto di massimo avvicinamento col nostro pianeta. E sarà visibile, già a partire dal tramonto, con piccoli telescopi.

I dati raccolti hanno permesso di ricostruire l’orbita

(7482) 1994 PC1, questo il suo nome, passerà a 2 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, ossia 5 volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna, alla velocità di quasi 20 chilometri al secondo, ovvero oltre 70mila chilometri orari. Gli esperti, ricostruendo a ritrovo il suo percorso, sono riusciti a ritrovare immagini dell’asteroide fino al 1974: proprio grazie a questi dati è possibile definire con un buon margine di certezza, come riporta IlFattoQuotidiano.it, la sua orbita.

L’ultimo e il prossimo passaggio

L’ultimo passaggio ravvicinato è avvenuto 89 anni fa, ovvero il 17 gennaio 1933. Il prossimo avverrà invece nel 2105. Questo corpo celeste è un asteroide roccioso appartenente alla categoria degli asteroidi di tipo S, caratterizzati da una composizione pietrosa costituita principalmente da silicati. Scoperto nel 1994, questo asteroide stasera “sfiorerà” la Terra: niente paura, comunque, non ci sono rischi di impatto. Di certo sarà un’occasione per provare ad osservarlo.

CONTINUA A LEGGERE

Come osservare l’asteroide

L’asteroide (7482) 1994 PC1, scoperto nel 1994 dal Siding Spring Observatory in Australia, diventerà visibile – riflettendo la luce del sole – questa sera grazie alle sue dimensioni e alla vicinanza con la Terra: per osservarlo basterà un piccolo telescopio, forse anche un binocolo o una fotocamera con un grande teleobiettivo. L’asteroide, come riporta Fanpage.it, alle 18:00 di oggi si troverà nel cuore della costellazione della Balena. Sul web sarà possibile trovare numerose dirette streaming.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto