Un grande brillamento solare provoca un blackout radio, ecco dove è successo e dove

Brillamento solare con possibile tempesta geomagnetica verso la Terra: fuori uso la radio in queste zone

esplosione solare - Foto PixaBay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un grande brillamento solare provoca un blackout radio, ecco dove è successo

Una macchia solare ha emesso un grande brillamento provocando un blackout radio. Il brillamento solare, classificato come M8 nella seconda categoria più energetica di brillamenti, è partito dal sole venerdì, interrompendo le comunicazioni radio a onde corte nelle parti del mondo rivolte al sole. Secondo Spaceweather.com gli effetti maggiori ci sarebbero stati in Africa e Medio Oriente fino a un'ora dopo il bagliore. in Africa e Medio Oriente. Vediamo di seguito i dettagli.

Tempesta geomagnetica

Il Met Office prevede che ci sia la possibilità di ulteriori bagliori prima che la macchia solare AR3098 scompaia. Gli astronomi pensano che un'espulsione di massa coronale (CME) potrebbe aver accompagnato il bagliore e potrebbe dirigersi verso la Terra. In tal caso, il pianeta potrebbe subire una tempesta geomagnetica nel fine settimana. Giovedì c'è stato un altro bagliore più lieve, associato a un CME che è ancora in fase di analisi per il suo potenziale di colpire e influenzare la Terra.

Buco coronale

E' stato osservato anche un buco coronale nel sole, un'apertura nelle linee del campo magnetico, da cui il vento solare soffia a una velocità maggiore del solito. Questa situazione potrebbe ulteriormente contribuire all'attività dell'aurora alle latitudini più elevate. Tutto il vento solare e le CME combinate non dovrebbero innescare più di una piccola tempesta geomagnetica: questo significa che le tecnologie di comunicazione elettrica e radio sulla Terra non dovrebbero subire alcuna interruzione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I rischi

Le tempeste solari molto forti possono causare anche blackout nelle zone più colpite, perché possono sovraccaricare la rete elettrica. In genere si tratta però di eventi rari, che interessano solo alcune zone del mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.