Un grosso asteroide sta per sfiorare la Terra: ecco quanto pesa e a quale distanza passerà

L'asteroide potrebbe rappresentare una seria minaccia quando sfiorerà nuovamente la Terra nel 2029: ecco quando si verificherà l'evento

Foto ZapingNews.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sarà uno dei più grandi asteroidi a sfiorare la Terra: ecco quali sono le caratteristiche e le dimensioni

Una autentica roccia spaziale delle dimensioni poderose, molto simili a quelli di una grande montagna è destinata a sorvolare la Terra nelle prossime ore. Soprannominato il “Planet Killer", UL21 del 2011 sarà uno degli asteroidi che sfiorerà il Pianeta Blu. Si stima che l'asteroide possa avere un diametro di 2,5 chilometri, il che lo rende uno dei più grandi asteroidi potenzialmente distruttivi per il nostro pianeta. La gigantesca roccia spaziale è stata scoperta per la prima volta nel 2011. La sua traiettoria la porta ad orbitare attorno al sole ogni tre anni.

Le caratteristiche

Secondo l’Agenzia spaziale europea, è più grande del 99% degli asteroidi vicini alla Terra e attualmente conosciuti. Anche se passerà a 4,1 milioni di km dalla Terra, sarà comunque 17 volte più lontano dalla Terra rispetto alla Luna Ovviamente non c'è alcuna chance che UL21 del 2011 possa impattare contro il nostro pianeta. collisione con la Terra. Tuttavia potrebbe rappresentare una seria minaccia quando sfiorerà la Terra nel 2029. L'asteroide è anche uno dei più luminosi, in quanto ha una magnitudine assoluta di 15,8, secondo il NASA's Jet Propulsion Laboratory.

I live streaming dell'evento

Eventi celesti come sciami meteorici e avvicinamenti di asteroidi sono un must nella lista dei desideri di ogni osservatore del cielo. Alcuni siti specializzati stanno trasmettendo in live streaming gratuito dal Virtual Telescope Project, le immagini del passaggio dell'asteroide. Gli spettatori potranno vedere l'asteroide dall'Osservatorio Astronomico Bellatrix di Ceccano, in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quando si potrà vedere

Il live streaming è stato trasmesso il 27 giugno alle 13:00 PT/15:00 CT/16:00 ET. Grazie alle sue enormi dimensioni e alla sua abbagliante luminosità, l'asteroide è stato osservato anche attraverso un semplice telescopio nel cielo notturno. Sarà visibile anche nell’emisfero settentrionale nella sua massima luminosità il 28 e 29 giugno.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.