Un misterioso oggetto oscura in modo irregolare la sua stella, cosa può essere?

Un misterioso oggetto oscura la sua stella in maniera irregolare

Stella (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un misterioso oggetto oscura in modo irregolare la sua stella

Ci sono molti oggetti inspiegabili nell'Universo e gli astronomi ne hanno appena trovato un altro. Si tratta di uno strano oggetto che potrebbe causare l'oscuramento della stella ospite fino al 75%. Quando vediamo qualcosa che blocca la luce della sua stella, si tratta spesso di un esopianeta o un asteroide. In questo caso, il modo in cui l'oggetto sta bloccando la luce dalla sua stella non può essere spiegato da nessuna di queste ipotesi. Gli astronomi hanno osservato che questo oggetto sembra emettere molta polvere, come riporta sciencealert.com.

Le osservazioni

L'oggetto osservato si chiama TIC 400799224 ed è in orbita attorno a un sistema stellare a circa 2.300 anni luce di distanza ed è stato rilevato per la prima volta dal Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS), che è alla ricerca di piccoli pianeti intorno alle stelle vicine. La sua nuvola di polvere ha causato un rapido calo di luminosità della sua stella di quasi il 25% in un periodo di ore, seguito da diverse variazioni di luminosità che potrebbero essere interpretate come un'eclissi.

Cosa succede?

Dopo aver esaminato sei anni di dati sull'oggetto misterioso, il team di scienziati ha scoperto che sta succedendo qualcosa di strano. In primo luogo, TIC 400799224 non è in orbita attorno a un singolo sistema stellare. Un ulteriore esame mostra che sta orbitando attorno a un sistema stellare binario, in cui una delle stelle pulsa con un periodo di 19,77 giorni. L'oggetto che attenua la luce è irregolare nella sua forma, profondità e durata, motivo per cui gli astronomi ritengono che sia molto probabilmente causato da un qualche tipo di corpo orbitante che emette periodicamente nuvole di polvere. Ma non è chiaro cosa sia esattamente quell'oggetto.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le dichiarazioni degli scienziati

La natura del corpo orbitante è sconcertante perché la quantità di polvere emessa è grande; se fosse prodotta dalla disintegrazione di un oggetto come l'asteroide Cerere nel nostro Sistema Solare, sopravviverebbe solo circa ottomila anni prima di scomparire“, spiega un comunicato stampa dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics. Uno degli astronomi del Centro, Karen Collins, è stato coinvolto nello studio. Secondo gli scienziati la polvere è causata da collisioni con un oggetto minore simile a un pianeta che rilascia sporadiche nubi di polvere.La ricerca è stata pubblicata su The Astronomical Journal.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.