Ecco la nuova teoria che scaturisca da uno studio giapponese sull’impatto che avrebbe generato la formazione della Luna
Un oceano magma avrebbe ricoperto la Terra prima dell’impatto che avrebbe generato la formazione della Luna
Gli scienziati pensano che una Terra fusa possa spiegare perché i motivi per cui la Luna ha le stesse caratteristiche del nostro pianeta. Negli ultimi decenni si è sempre creduto che la Luna sia nata da un impatto di un pianeta delle dimensioni Marte soprannominato Theia che si schiantò contro la Terra primordiale, mandando una nuvola di detriti nello spazio.
Ma scavando a fondo, secondo quanto si legge sul sito Astronomy, si possono trovare delle pecche in questa teoria. Quasi tutti i modelli del gigantesco impatto implicano che la Luna dovrebbe contenere ancora molti detriti di Theia. Ma più i ricercatori studiando la composizione chimica delle rocce dalla Terra e dalla Luna, hanno evidenziato che i due corpi sembrano simili, senza alcun segno delle impronte chimiche di Theia.
Le pecche della teoria dell’impatto tra Terra e Theia
Ora, un nuovo studio ha ricostruito quell’impatto con Theia che si scontra sulla Terra e mostra che solo un enorme oceano di magma sulla Terra potrebbe giustificare questa teoria sulla formazione della Luna. Molte tesi sulla formazione della Luna hanno ribadito la teoria della collisione Terra-Theia ma in realtà non tutte ne giustificano le conseguenze di quanto sostenuto. Ad esempio non si capisce perchè la Terra e la Luna siano così simili nella composizione.
I dubbi sulla posizione orbitale della Luna
Anche i calcoli legati alla matematica orbitale non giustificherebbero, secondo alcuni scienziati, la posizione orbitale attuale della Luna. E soprattutto sulla Luna dovrebbero essere presenti più resti di Theia rispetto a quelli trovati. Un’altra soluzione è accettare che forse Theia fosse fatta degli stessi materiali nelle stesse proporzioni della Terra, ma molti astronomi non accettano questa versione.
I motivi per cui esisterebbero poche differenze tra Luna e Terra
Ora, Natsuki Hosono, della Japan’s Agency for Marine-Earth Science and Technology, e un team di ricercatori hanno pubblicato una nuova teoria su Nature Geoscience secondo la quale la Terra potrebbe essere stata fusa prima del momento della collisione Theia e allora molto più materiale terrestre potrebbe essere stato disperso nello spazio, lasciando la Luna principalmente fatta da un pezzo del nostro pianeta che poi si è solidificato.
Ecco perchè esisterebbero poche differenze nella composizione tra la Terra e la sua Luna. Una tesi suggestiva che farà sicuramente discutere gli astronomi nei prossimi anni.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.