Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Novembre
Scarica la nostra app

Un team di ricercatori internazionali ha localizzato nuovi esopianeti con una tecnica speciale: cosa sta accadendo nello spazio

Un team di ricercatori internazionali ha localizzato nuovi esopianeti con una tecnica speciale: cosa sta accadendo nello spazio

Un team di ricercatori internazionali ha localizzato nuovi esopianeti con una tecnica speciale: cosa sta accadendo nello spazio
Foto PixaBay

Scoperti sei nuovi esopianeti: ecco quali sono e dove si trovano

Non si fermano mai le scoperte degli astronomi internazionali: sono stati infatti “svelati” ben sei nuovi esopianeti finora mai localizzati, come riporta la rivista Nature Astronomy. La particolarità di questi esopianeti è che sono talmente vicini alle rispettive stelle da generare una scia di gas, che va ad interferire con la luce stessa delle stelle, e quasi evaporare nello spazio…

La nuova tecnica con cui sono stati scoperti gli esopianeti

Un gruppo di ricercatori inglesi ha avviato di recente il Dispersed Matter Planet Project, ovvero l’analisi di scie e e detriti nello spazio attraverso telescopi molto potenti, al fine di individuare gli esopianeti. In questo modo sono state analizzate circa 2700 stelle simili al Sole e in alcuni casi è stato evinto un “disturbo” nelle loro luci, generato da esopianeti. Sono così stati scoperti quattro di loro che orbitano intorno alla stella DMPP-1, uno attorno alla DMPP-2 e uno che fluttua intorno alla DMPP-3.

Venere era un esopianeta?

E a proposito di esopianeti, curiosa è la storia del pianeta Venere che, come riporta NotizieScientifiche.it, ha vissuto una fase del genere in passato: esso si è poi evoluto ed è tuttora considerato un pianeta a tutti gli effetti, ma negli anni ha perso molta della sua acqua e della sua atmosfera proprio a causa della troppa vicinanza al Sole.

Nuovo esopianeta scoperto in prossimità della Terra: ecco quali sono le sue caratteristiche

Gli astronomi hanno individuato anche un nuovo pianeta molto simile alla Terra ma dalle dimensioni di poco superiori. L’esopianeta orbita attorno a una stella nana rossa a 66,5 anni luce di distanza. Una scoperta preziosa che potrebbe aiutarci a conoscere meglio anche la galassia nella quale ci troviamo.

Le caratteristiche dell’esopianeta

L’esopianeta vicino alla Terra, denominato GJ 1252 b, è un piccolo pianeta in orbita attorno a un nano M. Il pianeta è stato inizialmente scoperto grazie a TESS. In base a questi dati, si è capito che siamo davvero di fronte ad un pianeta reale, grande 1,2 volte la dimensione della Terra con circa il doppio della massa terrestre. Abbiamo anche potuto capire che sta orbitando attorno ad una stella nana rossa chiamata GJ 1252 che ha una dimensione pari al 40 percento delle dimensioni e della massa del Sole. Ogni 12,4 ore ruota attorno alla stella, ma ancora molti altri dettagli dovranno essere scoperti anche per capire se siamo di fronte ad un pianeta in grado di poter ospitare la vita.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto