Eventi astronomici sono tra le più affascinanti manifestazioni naturali
Gli eventi astronomici si sa, sono tra le manifestazioni più affascinanti che la natura offre all’uomo. In genere, chi è appassionato di eventi simili, ha anche un interesse relativo verso l’ambito meteo, anche perché senza il quale non saprebbe mai se ci sono le condizioni ideali per assistere ad un’eclissi, ad una pioggia di stelle cadenti o ad eventi comunque particolari come questi. In ogni caso questa non è una regola fissa e capita spesso di trovare anche appassionati dell’astronomia che però della meteorologia non capiscono e non ne vogliono capire nulla. Nel presente editoriale parleremo di una scia luminosa che ha illuminato i cieli dell’Armenia.
Misteriosa bolla luminosa illumina i cieli dell’Armenia
Stando a quanto riporta il sito “actualidad.rt.com” l’episodio innanzitutto è accaduto nella giornata di mercoledì 27 maggio 2020: una bolla luminosa ha infatti illuminato i cieli delle zone più centrali dell’Armenia: sebbene a primo impatto sembrerebbe essere un meteorite, molti in realtà hanno sconfessato tale ipotesi. Qualcuno in maniera del tutto sommaria e superficiale ha addirittura asserito che fossero dei fuochi d’artificio, ma non lo erano in maniera anche abbastanza chiara.
Il primo a girare le immagini il capo del servizio meteorologico nazionale
Ovviamente, la prima persona ad attirare l’attenzione girando qualche immagine non poteva che essere un appassionato di tutto ciò che accade sopra le nostre teste e non a caso è Gágik Surenián, il capo del servizio meteorologico nazionale dell’Armenia. Quest’ultimo è tra quelli che ha avanzato l’ipotesi che si trattasse di un grosso meteorite, ma il ministero di emergenza locale nella persona di un suo portavoce Edmon Zargarián, ha smentito tale ipotesi poiché dal video che egli stesso ha fatto girare, la bolla in questione non è seguita da una scia che dovrebbe invece essere tipica appunto del passaggio di un meteorite.
Tutt’oggi il cosa fosse rimane ancora un mistero
Nessuno è riuscito tuttavia ad oggi a capire cosa fosse tale bolla luminosa che ha illuminato i cieli dell’Armenia centrale nella notte di mercoledì 27 maggio 2020. A giudicare dal video che è stato girato in rete, neanche la comunità scientifica sa infatti darsi una risposta, arrivando ad ipotizzare che fosse addirittura un piccolo razzo che è esploso in volo. Chiude Zargariàn dicendo che, pur chiedendo alle autorità locali, esse non sanno darsi una spiegazione di quale corpo celeste può aver illuminato in quel modo i cieli armeni.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.