Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Una enorme tempesta spaziale potrebbe provocare “l’apocalisse di Internet”: i dettagli del possibile evento astrofisico

Tempesta spaziale così potente da riuscire a mettere fuori uso sia i satelliti che le linee elettriche. L'allerta dell'astrofisico. Ecco cosa potrebbe accadere.

Una enorme tempesta spaziale potrebbe provocare “l’apocalisse di Internet”: i dettagli del possibile evento astrofisico
Una enorme tempesta geomagnetica sta per abbattersi sulla Terra (Foto Pixabay)

Una enorme tempesta spaziale potrebbe provocare “l’apocalisse di Internet”. Ecco perché.

Due giorni fa si è verificato un evento astronomico importante e allo stesso tempo molto interessante. Si tratta dell’eclissi solare parziale di martedì 25 ottobre 2022. Tanti italiani, appassionati di astronomia e non, sono rimasti con il naso all’insù, ad ammirare questo evento che si verifica di tanto in tanto. L’eclissi totale di sole in genere è ancora più affascinante, perché cala l’oscurità anche in pieno giorno. Ma adesso arriva un’altra notizia sempre dallo spazio.

La tempesta spaziale

In questa occasione i toni sono molto più minacciosi. Nel prossimo decennio gli esperti temono una tempesta spaziale che potrebbe portare a un’apocalisse di internet, come riporta leggo.it. La tempesta sarebbe così potente da riuscire a mettere fuori uso sia i satelliti che le linee elettriche. Secondo il dottor Pope dell’Università del Queensland, in Australia, ‘c’è circa l’1% di possibilità di vedere questa tempesta entro il prossimo decennio‘. L’evento astrofisico sarebbe già stato mappato quindi.

Di cosa si tratta?

L’enorme tempesta spaziale potrebbe provocare l’apocalisse di Internet. Questa è la previsione dell’astrofisico, che da comunque una possibilità dell’1% di verifica di questo evento così catastrofico. Si tratterebbe di esplosioni di radiazioni chimiche che avvengono raramente. Quello che spaventa è la scarsa conoscenza dei fattori scatenanti di fenomeni del genere.

CONTINUA A LEGGERE

La difficoltà nell’affrontare eventi di questo tipo

E’ quasi impossibile prevedere eventi astronomici di questo ripo. Il problema principale poi è che se dovesse accadere ai giorni nostri non sapremmo come affrontarlo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto