Una enorme tempesta spaziale potrebbe provocare “l’apocalisse di Internet”. Ecco perché.
Due giorni fa si è verificato un evento astronomico importante e allo stesso tempo molto interessante. Si tratta dell’eclissi solare parziale di martedì 25 ottobre 2022. Tanti italiani, appassionati di astronomia e non, sono rimasti con il naso all’insù, ad ammirare questo evento che si verifica di tanto in tanto. L’eclissi totale di sole in genere è ancora più affascinante, perché cala l’oscurità anche in pieno giorno. Ma adesso arriva un’altra notizia sempre dallo spazio.
La tempesta spaziale
In questa occasione i toni sono molto più minacciosi. Nel prossimo decennio gli esperti temono una tempesta spaziale che potrebbe portare a un’apocalisse di internet, come riporta leggo.it. La tempesta sarebbe così potente da riuscire a mettere fuori uso sia i satelliti che le linee elettriche. Secondo il dottor Pope dell’Università del Queensland, in Australia, ‘c’è circa l’1% di possibilità di vedere questa tempesta entro il prossimo decennio‘. L’evento astrofisico sarebbe già stato mappato quindi.
Di cosa si tratta?
L’enorme tempesta spaziale potrebbe provocare l’apocalisse di Internet. Questa è la previsione dell’astrofisico, che da comunque una possibilità dell’1% di verifica di questo evento così catastrofico. Si tratterebbe di esplosioni di radiazioni chimiche che avvengono raramente. Quello che spaventa è la scarsa conoscenza dei fattori scatenanti di fenomeni del genere.
CONTINUA A LEGGERE
La difficoltà nell’affrontare eventi di questo tipo
E’ quasi impossibile prevedere eventi astronomici di questo ripo. Il problema principale poi è che se dovesse accadere ai giorni nostri non sapremmo come affrontarlo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.