Una giovane studentessa americana ha realizzato un lavoro sensazionale visibile gratuitamente sul proprio sito
In un articolo pubblicato sul sito Sciencealert si narra la storia di Eleanor Lutz, una studentessa in
in dottorato in biologia presso l’Università di Washington che sul proprio sito Web Tabletop Whale, ha compiuto una straordinaria impresa. Ha realizzato una mappa che mostra tutte le orbite di oltre 18.000 asteroidi nel Sistema Solare.
In questa mappa sono compresi 10.000 asteroidi di oltre 10 km di diametro e altri 8.000 oggetti di dimensioni sconosciute. In pratica comprende tutte le stelle che sono visibili dalla Terra. Lutz sta adesso lavorando ad una nuova mappa che non è altro che una raccolta di pianeti, lune e altri oggetti dello spazio esterno. Come ha avuto modo di dichiarare sul proprio sito web “ho realizzato una mappa animata delle stagioni sulla Terra, una mappa della geologia di Marte e una mappa di tutto il sistema solare più grande di 10 km”.
Tutti i dati sono consultabili gratuitamente sul sito
Tutti i suoi dati riportati nella grande mappa sono disponibili gratuitamente. Eleanor non ha fatto altro che prendere dati grezzi estrapolati dalla Nasa e trasformarli in una visualizzazione utile e persino bella, che ha richiesto molto lavoro. In un’intervista con Wired, Lutz ha dichiarato: “Mi piace davvero che tutti questi dati siano accessibili, anche se sono molto difficili da visualizzare. Il mio desiderio è quello che tutti siano in grado di poter ammirare il mio lavoro in modo sensato“.
Eleanor pubblicherà anche un tutorial su come arrangiarsi da soli
Lutz ha condiviso alcuni dei suoi lavori ancora da pubblicare su Universe Today, incluso il fantastico gif delle stagioni della Terra. Il lavoro di Lutz è molto più che una visualizzazioni di dati. Ha dimostrato le sue ottime qualità di designer. Ma essendo una scienziata, è ispirata a condividere i dati e i metodi con cui ha creato il suo lavoro. Ha in programma di pubblicare il codice open source per ciascuno dei suoi pezzi e anche tutorial su come crearli da soli.
Il sito di Eleanor
Pur non essendo un’esperta in astronomia o una web designer, la Lutz ha dimostrato di possedere una grande tenacia e una grande passione per l’astronomia. Questi dati sono a disposizione di tutti i ‘naviganti del web’. Per accedere a tutti questi dati sensazionali bisogna visitare il suo sito web ufficiale tabletopwhale.com, dove è possibile esplorare il suo lavoro e i suoi metodi. E’ possibile anche acquistare le stampe e i grafici
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.