Una misteriosa musica sta arrivando dalle stelle: ecco di cosa si tratta

Esistono delle stelle che producono "musica", ecco cosa si intende e di cosa si tratta

Immagine repertorio, fonte Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Misteriosa musica dalle stelle

Le stelle sono corpi celesti che emettono energia grazie alle reazioni termonucleari di fusione di 4 nuclei di idrogeno in un nucleo di elio, con liberazione di una grande quantità di energia che le rendono luminose nel cielo. Ci sono delle particolari stelle che sembrano emettere un suono secondo gli astronomi. I“cuori pulsante” di queste stelle pulsanti creano musica nelle orecchie degli astronomi e questa particolare classe di stelle è conosciuta come stella Delta Scuti. Come riportato da gmpe.it, prendono il nome da una stella luminosa, Delta Scuti, nelle costellazioni dello Scutum. Come detto, si tratta di stelle che sembrano emettere una musica che gli astronomi riescono a captare ed appaiono anche come cambiamenti di luminosità. Le giovani stelle consentono ora di capire come si evolvono altre stelle e i pianeti intorno a loro ha affermato il coautore Eric Gaidos di studio e professore presso la School of Ocean and Earth Sciences and Technologies dell’Università delle Hawaii.

Ecco di cosa si tratta

Cambiamenti di luminosità che possono avvenire più o meno gradualmente in ciascuna stella. Questi movimenti avanti e indietro all’interno delle stelle, chiamati oscillazioni, possono far capire anche i loro meccanismi interni. Questo si chiama asteroseismologia, che sta a significare anche il cambiamento di luce all'interno di una singola stella. Come dichiarato da Daniel Huber, i segnali di tali stelle sono stati un mistero per tantissimi anni e hanno persino confuso diversi astronomi. L’asterosismologia era usata per comprendere stelle come il nostro sole, stelle di grande massa, giganti rossi e nane bianche. Le giovani stelle consentono ora di vedere come si evolvono altre stelle e i pianeti intorno a loro ha affermato il coautore Eric Gaidos di studio e professore presso la School of Ocean and Earth Sciences and Technologies dell’Università delle Hawaii.

Oggetti luminosa sopra Vercelli, ecco di cosa si tratta

Torniamo ora a parlare di avvistamenti anche nella nostra penisola poichè ce ne sono stati anche nel corso delle ultime ore. Grazie al lockdown causa coronavirus, nel corso delle ultime settimane sono stati diversi gli avvistamenti astronomici. E' proprio questo il motivo che ha portato ad avvistamenti e segnalazioni nelle ultime settimane, all’estero come in Italia. Come si legge su Infovercelli24.it, ce n’è uno avvenuto sabato 2 maggio proprio a Vercelli: a segnalare lo strani avvistamento è stato un giornalista e scrittore. Gian Luca Marino, giornalista e scrittore vercellese, ha affermato “Mi sono accorto di un solo oggetto, che si muoveva, per la sua luminosità, sembrava infuocato. Numerose sono state le foto e i video diffusi anche in rete che in poco tempo hanno fatto il giro del web.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video

Gli oggetti che si vedono nel filmato sono due, entrambi sferici. I due oggetti in questione, secondo l’analisi, sarebbero in comunicazione tra loro ma non si tratterebbe di aerei, volatili, sonde, satelliti e droni, che sarebbero stati riconosciuti dal testimone. Di seguito ecco riportato il filmato pubblicato su YouTube.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.