Una misteriosa oscillazione sta spostando i poli di Marte: ecco tutti i dettagli
La rivista Geophysical Research Letters ha recentemente confermato che il pianeta Merte durante il moto rotatorio ondeggia e oscilla. Gli astronomi in seguito a tale scoperta hanno cercato di capire il perché di tali oscillamenti o ondeggiamenti del pianeta. Ebbene, è stato attestato che i poli del pianeta Marte si stanno lentamente allontanando dall’asse di rotazione. Secondo numerose ricerche e studi sembrerebbe infatti che i poli si starebbero spostando di circa 4 pollici circa ogni 200 giorni. Leggi anche: La distanza della Terra da Sagittarius è molto più ridotta di quanto pensassimo: bisogna preoccuparsi?
L’oscillazione Chandler
Gli astronomi sono particolarmente affascinati da tale fenomeno e stanno cercando attraverso numerose analisi di spiegarne le ragioni. Questo fenomeno infatti finora si è verificato solo in un’altra circostanza e ciò rende pertanto Marte il secondo pianeta in cui tale fenomeno si verifica. Questa particolare oscillazione viene denominata oscillazione Chandler in onore dell’astronomo, che oltre un secolo fà scoprì per primo il fenomeno. Questo particolare effetto può notarsi maggiormente nei pianeti che presentano una forma non perfettamente rotonda. A tale conclusione è giunto il famoso scrittore scientifico Jack Lee. DA LEGGERE Secondo uno scienziato di Harvard, Oumuamua potrebbe essere un’astronave aliena.
I risultati
Le ricerche e le analisi effettuate hanno portato gli scienziati a comparare il fenomeno riscontrato su Marte con quello terrestre. Ebbene, tali ricerche hanno evidenziato che l’oscillazione sulla Terra è molto più evidente rispetto a quella del pianeta Marte. I poli della Terra secondo gli studi si spostano di circa 9 metri rispetto all’asse di rotazione e l’oscillazione si ripete in un apposito schema circolare circa ogni 433 giorni. Secondo Eos l’oscillazione sul pianeta terrestre ha un effetto del tutto trascurabile, ma vi sono tuttavia molte incognite e enigmi a cui gli studiosi specializzati cercano di dare una risposta. Gli scienziati grazie alle loro ricerche hanno pronosticato, sulla base di precisi calcoli, che l’oscillazione dovrebbe tendere a scomparire in modo naturale entro circa un secolo che decorre dal momento in cui l’oscillazione ha avuto origine.
CONTINUA A LEGGERE
Gli studi sulla Terra
Gli studi effettuati evidenziano tuttavia come l’oscillazione del pianeta Terra stia operando in modo differente rispetto a quanto in precedenza era stato pronosticato. Questa differenza potrebbe essere determinata da molteplici fattori, tra i quali i cambiamenti continui di pressione nell’atmosfera e negli oceani. Secondo uno studio effettuato nel 2001 questi cambiamenti potrebbero essere la principale causa che determina l’oscillazione. Nonostante le numerose teorie tuttavia occorre precisare che il meccanismo che determina il verificarsi dell’oscillazione è ancora ignoto agli scienziati.
Lo spostamento si risolverà in modo naturale
Per quanto concerne il pianeta Marte gli studiosi ritengono che lo spostamento dei poli dovrebbe risolversi in modo naturale col passare del tempo. Essendo Marte privo di oceani, il moto rotatorio potrebbe essere determinato dai cambiamenti inerenti la pressione atmosferica, tuttavia per poter essere certi di ciò sono necessari ulteriori studi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.