Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Una palla di fuoco sta sfrecciando nel cielo: panico tra i residenti

Poche ore fa un meteorite è stato avvistato nei cieli di Los Angeles. Panico tra la popolazione che ha avvistato la palla di fuoco

Una palla di fuoco sta sfrecciando nel cielo: panico tra i residenti
Una palla di fuoco sta sfrecciando nel cielo: panico tra i residenti. Fonte foto: hdblog.it

Avvistamenti in cielo, pochi giorni fa un caso in Italia

Strani avvistamenti nei cieli non sono rari ma sono, anzi, addirittura all’ordine del giorno. Qualche giorno fa una “palla di fuoco” è stata avvistata proprio in Italia, a Varese, segnalata da numerosi utenti che hanno visto una scia luminosa nel cielo, riuscendo in alcuni casi anche a fotografarla.

L’ultimo caso a Los Angeles: cosa sono i meteoriti?

Stessa cosa è accaduta poche ore fa a Los Angeles, negli Stati Uniti, dove una scia luminosa ha attraversato il cielo dando spettacolo, com’è possibile vedere nel video disponibile nelle pagine seguenti, ma creando anche spavento nei residenti della zona. Ancora prima un altro avvistamento era stato segnalato in Siberia. Si tratta ovviamente di meteoriti, ovvero frammenti di corpi celesti che riescono a superare l’atmosfera terrestre e toccare il suolo del nostro pianeta. La scia luminosa è chiamata meteora (o stella cadente) o bolide. I detriti spaziali non sono considerati meteoriti.

Ogni anno vengono recuperati solo pochi meteoriti

Ogni giorno circa 100 tonnellate di meteoriti, che quando viaggiano nello spazio prendono il nome di meteoroidi, impattano contro la nostra atmosfera: alla fine di ogni anno, però, solo circa 500 riescono a toccare il suolo della terra. Di questi, soltanto 5-6 vengono effettivamente recuperati: si tratta quasi sempre di piccoli frammenti che si disperdono per lo più in mare o nel deserto.

Il meteorite più grande mai ritrovato

Ma qual è il meteorite più grande mai ritrovato sulla terra? 60 tonnellate di peso, è stato ritrovato a Hoba, in Namibia, nel 1920. Largo quasi 3 metri, è caduto sul nostro pianeta ben 80 milioni di anni fa. A seguire troviamo un frammento di 37 tonnellate ritrovate a Campo del Cielo, in Argentina, nel 1969. Chiude il podio un frammento di 31 tonnellate ritrovato a Cape York, in Groenlandia, nel 1894.

Nel 2016 una vittima a causa di un meteorite

I meteoriti hanno causato anche danni a persone, animali o cose. La prima vittima riportata a quanto pare è stato un cane egiziato nel 1911, anche se sulla veridicità ci sono ancora dubbi. Di recente, il 6 febbraio 2016 un autista venne ucciso da un meteorite nell’India del sud: si tratta del primo caso documentato. In precedenza diverse persone erano rimaste ferite da frammenti di meteoriti. 

La palla di fuoco avvistata nei cieli di Los Angeles, negli Stati Uniti

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto