Una palla di fuoco verde nel cielo tra Reggio Calabria e Messina
Spettacolo nel cielo sullo Stretto: un bolide verde lo attraversa da Ovest a Est. Ma cos'è un bolide?
Guarda la versione integrale sul sito >
Spettacolo verde nel cielo sullo Stretto
Un grande bolide verde ha illuminato il cielo sullo Stretto tra Reggio Calabria e Messina. L'evento si è verificato alle ore 20:38 di sabato 4 gennaio 2020, la palla di fuoco ha sorvolato la zona da Ovest a Est regalando un spettacolo esaltante alle persone attratte da questo forte bagliore nel cielo.
Cos'è un bolide?
Il bolide è un corpo proveniente dallo spazio e che precipitando in atmosfera, appare come una palla di fuoco che solca il cielo portando con sè una scia luminosa. Molto spesso, il bolide è un meteorite, un frammento di roccia appartenente ad una cometa o ad un asteroide. Quando passa vicino alla Terra, la forza di gravità lo fa precipitare verso il suolo del nostro pianeta.
Ma può arrivare integro al suolo?
Il suddetto bolide si incendia quando entra nell'atmosfera andando in evaporazione, se la sua massa è molto grande è probabile che un suo frammento riesca ad impattare sulla Terra o ad esplodere molto vicino al suolo. Il 15 febbraio 2013 a Chelyabinsk in Russia, un meteorite con un diametro di circa 19 metri e dal peso di circa 10mila tonnellate, si frantumò poco decine di km prima di arrivare al suolo a contatto con l'atmosfera. Il risultato fu una potentissima esplosione (27 volte quella della bomba atomica che colpì Nagasaki) che coinvolse un'area assai vasta, provocando centinaia di feriti e danni molto ingenti a causa dell'onda d'urto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un bolide lascia sempre una scia verde?
In realtà, un corpo che rappresenta un frammento di roccia di una cometa o di un asteroide, entrando in atmosfera può assumere diversi colori. Dipende dalla sua composizione ma ancora di più dalla temperatura raggiunta. I bolidi, al contrario di quasi tutte le meteore comuni, possono essere di colore bianco, verde smeraldo, rosso, azzurro elettrico e arancione. Il colore verde, spesso indica una composizione prevalente del bolide di ferro, magnesio e nickel.