Il fatto è avvenuto nella notte tra il 21 e il 22 gennaio: ecco di cosa si è trattato
Un piccolo asteroide ha fatto breccia nel cielo di Berlino nella notte tra il 21 e il 22 gennaio, seminando il panico tra la popolazione. Le immagini dell’impatto sono state riprese da alcuni videoamatori, facendo il giro del web in pochissime ore. L’asteroide ha impattato contro l’atmosfera terrestre attorno alle ore 00:32 del 22 gennaio, ed è caduto nei pressi di Nennhausen nel distretto di Havelland, accompagnato da una spettacolare scia di fuoco.
L’asteroide era stato già scoperto da un astronomo ungherese
L’asteroide è stato anche individuato nei cieli di Lipsia e Praga. Il nome del corpo celeste caduto su Berlino è 2024 BX1. Secondo il Minor Planet Center (Mpc), questo asteroide era stato scoperto poche ore prima dall’astronomo ungherese Krisztián Sárneczky, che ha già rintracciato più di 360 asteroidi. Poco prima dell’impatto era stata la Nasa a darne notizia con una propria nota ufficiale in cui si parlava di “un piccolo asteroide” che si sarebbe a breve disintegrato “come una palla di fuoco innocua a ovest di Berlino vicino a Nennhausen”.
La bassa velocità e le modeste dimensioni hanno evitato danni
Si è trattato, per fortuna, di un corpo celeste di modeste dimensioni e quindi non in grado di arrecare alcun danno o di rappresentare alcun pericolo per l’umanità. Il diametro sarebbe di un metro circa, quindi troppo piccolo per rappresentare un reale problema. Secondo una dichiarazione dell’esperto astronomo, Richard Moissl, riportata da “Spiegel”, “la velocità di ingresso relativamente bassa potrebbe aver formato meteoriti”. Questo spiegherebbe anche il ritrovamento di alcuni frammenti di meteorite caduti, del peso di un centinaio di grammi. Subito all’opera i professionisti dediti alla caccia di asteroidi che sono già alla ricerca di detriti che potrebbero valere centinaia di migliaia di euro.
I precedenti recenti
L’ultimo precedente di un asteroide che ha impattato contro l’atmosfera terrestre risale all’aprile del 2023, quando una lunga scia di fuoco aveva illuminato il cielo di Elmshorn in Germania, ed era stato trovato un detrito dell’asteroide nel giardino di un’abitazione. Un altro interessante precedente si era verificato in Francia lo scorso febbraio, quando un meteorite con il diametro di 1 metro si era scontrato con l’atmosfera terrestre. Dopo questo evento, sono stati 12 i frammenti che sono stati ritrovati in Normandia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.