Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Una stella sta per esplodere e sarà visibile ad occhio nudo: ecco quando succederà

Una stella (nova) sta per esplodere e questo fenomeno potrà essere visibile a occhio nudo. Quando avverrà.

Una stella sta per esplodere e sarà visibile ad occhio nudo: ecco quando succederà

Una stella sta per esplodere

Gli scienziati sono concordi nell’affermare che una stella a tremila anni luce dalla Terra, diventerà visibile a occhio nudo ben presto. Riuscire a vedere una nova che esplode e poterla vedere a occhio nudo, potrebbe essere un’occasione unica nella vita di un essere umano, visto che l’esplosione della nova si verifica solo ogni 80 anni circa. T Coronae Borealis o CrB è esplosa l’ultima volta nel 1946 e gli astronomi sono certi che lo farà di nuovo entro settembre 2024. E’ quanto riportato da passioneastronomia.it.

Visibile a occhio nudo

Il sistema stellare, normalmente di magnitudine +10, che è troppo debole per essere vista a occhio nudo, passerà alla magnitudine +2 durante l’esplosione della nova, ecco perché riusciremo ad osservare il fenomeno celeste. Questa avrà una luminosità simile a quella della stella polare, polaris. Una volta che la sua luminosità raggiungerà il picco, dovrebbe essere visibile a occhio nudo per diversi giorni e poco più di una settimana se dotati di un binocolo, poi la luce si affievolirà nuovamente, probabilmente per altri 80 anni.

La costellazione della Corona Boreale, o Corona Settentrionale

E’ qui che l’esplosione della nova apparirà come una nuova stella luminosa. Questa nova è solo una delle 5 presenti nella nostra galassia. Questo succede perché T CrB è un sistema binario con una nana bianca e una gigante rossa. Le stelle sono abbastanza vicine che quando la gigante rossa diventa instabile a causa dell’aumento della temperatura e pressione, inizia a espellere i suoi strati più esterni, mentre la nana bianca raccoglie quella materia sulla sua superficie. L’atmosfera bassa e densa della nana bianca alla fine si riscalda abbastanza da provocare una reazione termonucleare fuori controllo, che produrrà la nova che vedremo dalla Terra.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto