Una stella sta per esplodere e sarà visibile anche a occhio nudo. Ecco quando e dove

Il fenomeno astronomico si ripete ogni ottant'anni: ecco cosa succederà (e quando) alla stella nova T Coronae Borealis

Stella cometa (foto: Pixabay)
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sullo spettacolare avvenimento astronomico atteso quest'anno

Uno spettacolare evento astronomico è in procinto di avvenire: una stella sta per esplodere in cielo, come riportato da Wired.it, e il tutto sarà visibile ad occhio nudo. Si tratta di un avvenimento che, stando a quanto svelato dalla NASA, non avviene addirittura dal 1946 e lascerà tutti a bocca aperta. Ecco di cosa si tratta e quando si potrà assistere allo spettacolo.

L'esplosione della stella

La nova T Coronae Borealis, confinante con le stelle Ercole e Boote e facente parte della costellazione della Corona Boreale, raggiungerà il massimo dell'illuminazione per poi spegnersi. La stella T CrB apparirà in cielo da qui ai prossimi mesi (con limite quello di settembre) e sarà possibile notare il momento di massima luminosità della stessa stella, per qualche giorno si potrà quindi ammirare il fenomeno (che non si ripeterà prima di ottant'anni) sia con un binocolo che ad occhio nudo a seconda del posto in cui lo si osserva.

Il video

Ecco un video dimostrativo di cosa accade quando una stella “muore".

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.