Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata

Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata. I dettagli.

Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata
Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata, foto Pixabay

Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata

Uno studio su un meteorite suggerisce che la Terra potrebbe essere stata bagnata da quando si è formata. I meteoriti di condrite di Enstatite, una volta considerati  secchi, invece contengono abbastanza acqua da riempire gli oceani.
Un nuovo studio rileva che l’acqua della Terra potrebbe provenire da materiali che erano presenti nel sistema solare interno al momento in cui si è formato il pianeta, invece di comete o asteroidi di vasta portata che forniscono tale acqua. I risultati suggeriscono che la Terra potrebbe essere sempre stata bagnata, come riporta sciencedaily.com. Vediamo di cosa si tratta. Ecco il catalogo che racconta la storia di 90.000 galassie: di cosa si tratta e a cosa serve

Il nuovo studio

Un nuovo studio rileva che l’acqua della Terra potrebbe provenire da materiali che erano presenti nel sistema solare interno al momento in cui si è formato il pianeta, invece di comete o asteroidi di vasta portata che forniscono tale acqua. I risultati pubblicati il ​​28 agosto su Science suggeriscono che la Terra potrebbe essere sempre stata bagnata. I ricercatori del Centre de Recherches Petrographiques et Geochimiques (CRPG, CNRS / Universite de Lorraine) a Nancy, hanno stabilito che un tipo di meteorite chiamato condrite di enstatite contiene idrogeno sufficiente per fornire almeno tre volte la quantità di acqua contenuta negli oceani della Terra, e probabilmente molto di più.

La composizione delle condriti

Le condriti di Enstatite sono interamente composte da materiale proveniente dal sistema solare interno, essenzialmente le stesse cose che costituivano originariamente la Terra. “La nostra scoperta mostra che i mattoni della Terra potrebbero aver contribuito in modo significativo all’acqua della Terra“, ha detto l’autore principale Laurette Piani, ricercatrice presso CPRG. “Il materiale contenente idrogeno era presente nel sistema solare interno al momento della formazione del pianeta roccioso, anche se le temperature erano troppo alte perché l’acqua si condensasse“.

I risultati

I risultati di questo studio sono sorprendenti perché spesso si presume che gli elementi costitutivi della Terra siano asciutti. Provengono da zone interne del sistema solare dove le temperature sarebbero state troppo alte perché l’acqua si condensasse e si unisse ad altri solidi durante la formazione del pianeta. I meteoriti forniscono un indizio che l’acqua non doveva arrivare da lontano.

Condriti rare

Le condriti di Enstatite sono rare e rappresentano solo il 2% circa dei meteoriti conosciuti nelle raccolte. Ma la loro somiglianza isotopica con la Terra li rende particolarmente interessanti. Le condriti di Enstatite hanno isotopi di ossigeno, titanio e calcio simili alla Terra, e questo studio ha dimostrato che anche i loro isotopi di idrogeno e azoto sono simili a quelli della Terra. Nello studio dei materiali extraterrestri, l’abbondanza degli isotopi di un elemento viene utilizzata come firma distintiva per identificare l’origine di quell’elemento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto