Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Urano, la nuova ipotesi: un sistema di anelli ha modificato inclinazione e rotazione?

Un nuovo studio prova a sciogliere dei dubbi su Urano: perché è inclinato e ruota in senso orario?

Urano, la nuova ipotesi: un sistema di anelli ha modificato inclinazione e rotazione?
Le particolarità di Urano - Foto Pixabay

Urano, la nuova ipotesi: un sistema di anelli ha modificato inclinazione e rotazione?

Urano è abbastanza unico nel suo genere: la maggior parte dei pianeti nel nostro Sistema solare, come si legge su Sciencealert.com, ha i poli più o meno orientati nella stessa direzione e ruota in senso antiorario, se visto dall’alto. Non Urano, però.

Le particolarità di Urano

Urano ruota infatti in senso orario e ha un asse di rotazione inclinato di 98 gradi rispetto alla sua orbita. Perché? Secondo l’ipotesi più accreditata, qualcosa di grosso ha colpito il pianeta molto tempo fa, di fatto capovolgendolo, anche se questa ipotesi ha qualche falla. 

L’ipotesi degli studiosi

È per questo gli astronomi dell’Università del Maryland hanno ipotizzato un nuovo scenario: a rendere inclinato Urano, infatti, sarebbe stato un sistema ad anelli gigante, anche se attualmente non ne ha uno.

Le similarità tra Saturno e Urano

Urano, infatti, ha anelli molto più sottili di quelli di Saturno. Secondo quando rivelato da Cassini, gli anelli possono essere temporanei e di breve durata: non è da escludere, quindi, che quelli di Urano siano stati più grandi nel corso dei suoi 4,5 miliardi di vita. C’è un’altra caratteristica che accomuna Urano e Saturno: il periodo di rotazione. E avere un periodo di rotazione simile ad un altro pianeta non è così comune se un pianeta viene colpito da un oggetto. Un improvvisa inclinazione derivante dall’impatto, inoltre, avrebbe probabilmente modificato anche il suo sistema di satelliti naturali.

Le ipotesi su Urano

Le lune di Urano sono ghiacciare: il grosso impatto tra un oggetto e il pianeta avrebbe dovuto generare abbastanza calore da sciogliere questi satelliti, rendendoli rocciosi. Eppure non è così, visto che la quantità di ghiaccio risulta ancora elevata. Secondo gli studiosi, questi dubbi si possono risolvere solo se si considera che Urano ha un sistema ad anello in grado di far ruotare il pianeta su se stesso. Si tratta, comunque, solo di ipotesi per ora: sarà molto interessante, comunque, in futuro sapere di più sulla storia di Urano. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto