Misteriosi oggetti volanti avvistati al NORD ITALIA: stupore e segnalazioni. Ecco di cosa si tratta e le testimonianze, VIDEO da Vercelli

Vercelli, misteriosi avvistamenti nei cieli: la testimonianza di un giornalista e l'analisi di un ufologo. Di cosa si tratta? Rimangono i dubbi

Gli avvistamenti nei cieli degli Stati Uniti - Foto YouTube
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Vercelli, misterioso avvistamento nella giornata di sabato

Il lockdown imposto in seguito all’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus ha permesso ad appassionati di astronomia ed esperti del settore di trascorrere molto più tempo con gli occhi rivolti verso il cielo. Ed è proprio per questo motivo che nelle ultime settimane sono anche aumentati gli avvistamenti, all’estero come in Italia. Tra gli ultimi, come si legge su Infovercelli24.it, ce n’è uno avvenuto sabato 2 maggio proprio a Vercelli: a segnalare lo strani avvistamento è stato un giornalista e scrittore.

Le dichiarazioni del testimone

Gian Luca Marino, giornalista e scrittore vercellese, provincia piemontese, ha rilasciato alcune dichiarazioni testimoniando a proposito del suo avvistamento avvenuto intorno alle 21 di sabato 2 maggio nella zona dei giardini pizza Mazzini: “Mi sono accorto di un solo oggetto, che si muoveva, per la sua luminosità, sembrava infuocato. Non emetteva rumore, ho associato l’avvistamento ad una lanterna cinese ma mi sembrava troppo veloce. Colore arancio/rosso fuoco, escludo aerei o droni. Stavo portando il mio cane a passeggio vicino casa quando alzando lo sguardo al cielo ho noterò un oggetto, come una palla infuocata, volare sopra di me”.

L'avvistamento ripreso in video

Il giornalista ha ripreso l’avvistamento in video, pubblicando poi il filmato su YouTube. Il video è stato registrato con un iPhone XR e lo stesso Marino confessa di aver avuto qualche difficoltà iniziale per la messa a fuoco: il tutto, comunque, sarebbe durato 1-2 minuti. “L’oggetto poi è sparito nel nulla”, ha concluso Marino, già noto per la sua passione nei confronti del mistero e dell’inspiegabile, come si legge su Infovercelli24.it. L’evento a cui ha assistito Gian Luca Marino, se confermato, è di fatto inspiegabile: lo scrittore ha deciso di sottoporre l’episodio all’attenzione di Angelo Maggioni, ufologo, tramite Fabio Demiro, collaboratore esterno di A.R.I.A. Altre persone hanno segnalato misteriosi avvistamenti nella zona nelle ultime settimane.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le parole dell'esperto

Queste le considerazioni dell’esperto: “Il video che abbiamo ricevuto è stato sottoposto alle dovute indagini e, data la particolarità dell’evento, abbiamo preso tempo per poter esporre alcune considerazioni”. C’è da dire, innanzitutto, che il filmato è risultato genuino, senza alterazioni di software di terze parti. Gli oggetti coinvolti nei filmati sono due, entrambi sferici e molto luminosi con due andamenti similari veloci: il primo transita sopra la testa del testimone per poi sparire, il secondo appare sulla sinistra dello stesso ma, a differenza del primo, improvvisamente si ferma e si incrocia proprio col primo. Di seguito il filmato pubblicato su YouTube.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimangono i dubbi

Non è ancora chiaro, quindi, di cosa si tratti: entrambi gli oggetti avvistati emettono pulsazioni che sembrerebbero interagire con l’ambiente esterno, lo smartphone riscontrando disturbi anche sensibili e quella che sembra la luce interna di un appartamento subisce alcuni flash prima di stabilizzarsi proprio mentre l’oggetto transita sopra. I due oggetti in questione, secondo l’analisi, sarebbero in comunicazione tra loro ma non si tratterebbe di aerei, volatili, sonde, satelliti e droni, che sarebbero stati riconosciuti dal testimone (che è esperto della materia e ricercatore). Rimangono alcuni misteri su questo fenomeno strano che lascia, per ora, tante domande e poche risposte.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.