Razzo Proton, posticipato ad oggi il lancio del razzo finalizzato allo studio dell’energia oscura
I funzionari russi hanno deciso di posticipare ad oggi, sabato 13 luglio 2019, il lancio di un razzo Proton dal Kazakistan con l’osservatorio astronomico a raggi X Spektr-RG, una missione ambiziosa realizzata in partnership con la Germania al fine di sondare l’energia oscura. La Commissione di Stato russa, che sovrintendeva i preparativi per il lancio finale al Cosmodromo di Baikonur, ha deciso ieri di spostare a oggi l’atteso lancio.
Il rinvio causato da un problema di natura tecnica
In una dichiarazione rilasciata nella giornata di ieri, l’agenzia spaziale russa ha ammesso che il problema è in uno dei sistemi del lanciatore. I funzionari, per questo motivo, hanno ordinato il ritardo per la necessità di ottenere “conferma sperimentale” da Khrunichev, il produttore di razzi Proton a Mosca, di una soluzione proposta per risolvere questo problema di natura tecnica non di poco conto.
Oggi l’ok definitivo al lancio
L’agenzia spaziale russa – Roscosmos – ha annunciato in precedenza giovedì che gli ingegneri stavano esaminando un problema tecnico con il razzo Proton, e ha aggiunto che i manager pianificano di decidere a inizio di venerdì se procedere con un tentativo di lancio. La Commissione statale russa si è incontrata nella mattinata di oggi per esaminare il problema tecnico prima di dare il via libero definitivo alla missione.
La missione era stata programmata per il 21 giugno
La missione di lanciare l’osservatorio a raggi X Spektr-RG era stata prima programmata per il 21 giugno, ma i funzionari dovettero restituire il razzo a un edificio di assemblaggio a Baikonur per sostituire una batteria. Il razzo Proton è tornato alla sua piattaforma di lancio martedì sul Complesso 81 a Baikonur.
Il razzo Proton e il suo stadio superiore Block DM invieranno il veicolo spaziale Spektr-RG verso un posto di osservazione in orbita attorno al punto L2 Lagrange a circa un milione di miglia (1,5 milioni di chilometri) dal lato notturno della Terra. La posizione L2 è un punto di equilibrio gravitazionale tra la Terra e il sole ed è un luogo molto noto per le missioni di astronomia spaziale.
Si potranno ottenere nuove informazioni sull’energia oscura
Spektr-RG trasporterà telescopi a raggi X russi e tedeschi che avranno il compito di scansionare il cielo. Uno degli obiettivi principali della missione è lo studio di enormi ammassi di galassie, le più grandi strutture dell’universo conosciuto, che contengono informazioni e dati cruciali sull’energia oscura. L’energia oscura è la forza misteriosa responsabile dell’espansione accelerata dell’universo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.