Via Lattea, una nuova mappa è stata diffusa da un team dell’Università di Varsavia, ecco le novità
Sulle pagine di Science si parla di alcuni studi relativi alla Via Lattea che apparirebbe deformata e contorta molto di più di quanto abbiamo mai immaginato prima. A differenza di quanto abbiamo pensato prima, la Via Lattea non è proprio la forma del disco piatto che pensavamo fosse: uno studio pubblicato a febbraio ha evidenziato la presenza di nette deformazioni attorno ai bordi della galassia.
Realizzata una mappa tridimensionale
Un team dell’Università di Varsavia, in Polonia, ha realizzato una mappa tridimensionale della nostra galassia facendo leva proprio sulle distanze tra le stelle variabili Cefeide classiche. Si tratta di stelle di enormi dimensioni che vanno da 100 a 10.000 volte la luminosità del Sole e questa luminosità consente agli scienziati di rilevarle anche a grandi distanze.
La mappa mostra una Via Lattea contorta e non piatta
Attraverso gli impulsi di luce regolari, il team di ricercatori ha saputo determinare la posizione di 2.431 cefeidi punteggiati attraverso la Via Lattea. “La nostra mappa mostra che il disco della Via Lattea non è piatto. È deformato e contorto” sono state le parole dell’astrofisico Przemek Mroz a Science. Le osservazioni sulle stelle variabili di Cepheid sono state usate anche nella ricerca pubblicata a febbraio, ma la nuova mappa risulta molto più dettagliata e si basa sulle osservazioni che sono già state fatte sulle deformazioni già note in precedenza della Via Lattea.
Una forma a S allungata
Sappiamo che si tratta di una galassia a spirale, molto probabilmente deformata attorno ai bordi. Si pensa che il disco esterno della Via Lattea sia attratto dall’enorme disco interno, creando una forma di S allungata che non la rende perfettamente piatta come si era immaginato prima.
Cio che sappiamo che sulla Via Lattea
Ovviamente in futuro si avranno più dati non solo per scoprire la forma esatta della Via Lattea ma anche per investigare l’Universo in generale insieme alle galassie confinanti. Si pensa che la nostra galassia abbia una lunghezza di almeno 150.000 anni luce, piena forse di 400 miliardi di stelle e di almeno 100 miliardi di pianeti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.