Via Lattea, una panoramica ha svelato l’esistenza di misteriosi oggetti penzolanti
La via lattea è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare che viaggia nello spazio interstellare ad una velocità di 250 milioni di anni terrestri. É questo agglomerato di stelle, bolle gassose, micro galassie e pianeti ad essere visibile nei punti più oscuri della terra come un Arco stellare dalla luminescenza polverosa . L’uomo da sempre è affascinato da questo immenso disco stellare facente parte dell’universo che misura un diametro di circa 100000 anni luce e comprende una moltitudine di stelle, satelliti e pianeti.
Cosa incuriosisce gli scienziati
La via Lattea è composta da sette bracci ellittici (tra i quali il braccio di Orione dove si trova fra tanti altri il nostro sistema solare) e da un gigantesco e misterioso ammasso nero. Quest’ultimo, per estensione, supera di gran lunga la propria ellissi ed è proprio l’oscurità di questo enorme buco ad attrarre gli scienziati da sempre alla ricerca di risposte sulla nascita, l’evoluzione e la possibile fine dell’universo a noi conosciuto. La sfida dell’uomo dunque è proprio quella di vedere oltre la fitta massa nera , anche se la visione è resa difficile dalla presenza di bolle gassose e polveri stellari . I sempre più tecnologici strumenti e lo studio approfondito del misterioso agglomerato ha dato la possibilità di isolare alcuni misteriosi fenomeni ancora in fase di studio.
Cosa dicono gli studi recenti
La forza che si espande dal centro della via Lattea sotto forma di raggi gamma e onde energetiche dello spettro elettromagnetico, spostamenti questi che nascono generalmente dagli oggetti più caldi ed estremi dell’universo come le supernove e Pulsar. Queste linee di diversa dimensione che si intravedono nella galassia a intervalli regolari sono come misteriosi oggetti penzolanti che appaiono al centro del disco cosmico. Gli studi in merito affermano che questi agglomerati contengono elettroni di raggi cosmici, che ruotano vorticosamente in filamenti di campi magnetici. CONTINUA A LEGGERE…
Le domande senza risposta
Cosa sono? Perché si presentano regolari come linee perpendicolari su un foglio ? Da cosa sono generate? Molte le domande senza risposta a questi fenomeni stellari. Magari a breve verrà svelato un tassello dei molti misteri che avvolgono la nostra galassia,nel frattempo possiamo ammirare dalla terra la bellezza poetica dell’arcata stellare e immaginare quanta vita potrebbe esistere oltre al nostro piccolissimo pianeta chiamato Terra.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.