Volete fare gli astronauti? Ecco il nuovo bando di selezione ufficiale ESA
L'ESA (European Space Agency) apre la selezione ufficiale per nuovi astronauti uomini e donne: tutti i dettagli e come candidarsi
Guarda la versione integrale sul sito >
Volete fare gli astronauti? Ecco il nuovo bando di selezione ufficiale ESA
Vorreste essere voi i protagonisti delle prossime missioni spaziali? Vi piacerebbe diventare dei veri astronauti e trasformare in un mestiere la vostra grande passione per lo spazio? Da oggi, mercoledì 31 marzo 2021, potete candidarvi tramite il bando ufficiale della European Space Agency (ESA). Sul sito ufficiale ESA (a questo link) è possibile partecipare alla selezione di nuove reclute, ovviamente sia uomini che donne; si tratta del primo concorso aerospaziale negli ultimi dieci anni, addirittura il quarto dal 1978. Occasione, dunque, più unica che rara per gli aspiranti astronauti.
I dettagli
Le nuove “reclute" lavoreranno a fianco degli astronauti esistenti dell'ESA mentre l'Europa entra in una nuova era di esplorazione spaziale. Il team Esa è composto da persone diverse provenienti da una vasta gamma di background culturali, personali e professionali. Piuttosto che eccellere in qualsiasi area, è molto importante per gli astronauti essere buoni giocatori di squadra e dimostrare competenze in più ambiti e discipline. E non è tutto… PRONTO IL TELESCOPIO SPAZIALE PIÚ GRANDE AL MONDO: TUTTI I DETTAGLI E QUANDO SARÁ LANCIATO
Il concorso per parastronauti
ESA ha indetto anche una selezione per parastronauti, ovvero aspiranti astronauti con disabilità fisiche: si tratta di un progetto, del tutto nuovo, che permetterà ad un numero ristretto di disabili (anch'essi selezionati con attenzione) di compiere una missione spaziale professionale. Dimostrazione concreta che i responsabili ESA abbattono ogni barriera, senza fare alcuna distizione tra disabili e non, per rendere le loro selezioni accessibili a tutti. Per candidarsi al progetto Parastronaut visitare questo sito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La durata del bando
Entrambi i concorsi rimarranno aperti dal 31 marzo al 28 maggio 2021 e l'ESA prenderà in considerazione solamente le candidature inviate tramite la pagina web ESA Career nell'arco di queste otto settimane. Dopo tale data, avrà inizio un processo di selezione suddiviso in sei fasi. I candidati e le candidate che supereranno la selezione saranno nominati presumibilmente a ottobre 2022.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Creare una Terra digitale per salvarci dai cambiamenti climatici: ecco il progetto dell’ESA
12 Novembre 2021 | ore 22:46
Via Lattea, scoperto un complesso di stelle dalla forma insolita
19 Agosto 2021 | ore 22:37
Ecco gli spazzini spaziali: dal 2025 andranno “a caccia” di rifiuti e detriti nello spazio
31 Dicembre 2020 | ore 18:52