Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Voyager 2, la sonda NASA sta perdendo i contatti con la Terra: cosa sta succedendo

La sonda Voyager 2 continua il suo viaggio nello spazio profondo e si allontana sempre di più perdendo i contatti con la Terra

Voyager 2, la sonda NASA sta perdendo i contatti con la Terra: cosa sta succedendo
la sonda voyager2

Voyager 2, la sonda NASA sta perdendo i contatti con la Terra: cosa sta succedendo

Voyager 2 ha sempre viaggiato in solitaria nello spazio profondo, ma la sonda non ha solo questo primato. Infatti è stata lanciato in orbita più di 40 anni fa e rappresenta la missione spaziale NASA più longeva in assoluto, come riportato da ScienceAlert.com. Il veicolo spaziale è stato progettato ed equipaggiato per potersi spingere fino ai confini del Sistema Solare. Per anni la missione non ha mai avuto intoppi, fino ad ora. La NASA infatti ha annunciato che l’unica antenna sulla Terra capace i comandare la sonda Voyager 2 è andata in silenzio radio. La DSS-43, situata in Australia, sembra necessitare di manutenzione, visto anche che è in servizio da 50 anni. Quindi non stupisce che possa avere dei malfunzionamenti, ma è necessario ricollegarsi al più presto con la sonda.

Il viaggio di Voyager 2

Durante il periodo di manutenzione dell’antenna, ovvero i circa undici mesi previsti dagli ingegneri NASA, la sonda Voyager 2 sarà completamente da sola. Certo questa condizione è normale per il veicolo spaziale, ma la preoccupazione degli specialisti di Cape Canaveral si fa sentire, soprattutto perché il veicolo in orbita è abbastanza vecchio. Per facilitare il viaggio in solitaria della sonda è stata studiata una modalità di volo in grado di far risparmiare energia. Inoltre in questo modo Voyager 2 manterrà invariata la sua rotta fino a quando la DSS-43 non ritornerà operativa. A questo proposito è intervenuta Suzanne Dodd, project manager della missione Voyager 2: “Speriamo che tutto vada bene mentre eseguiamo la manutenzione all’antenna” poi aggiunge “se non dovesse essere così, a bordo è presente una protezione per gestire i guasti”.

Il silenzio radio

Durante i lavori di manutenzione sarà imposto il silenzio radio, che però sarà solo a senso unico. Infatti se la DSS-43 verrà disabilitata, altre antenne dello stesso complesso verranno configurate per ricevere i segnali inviati da Voyager 2. Il problema sarà il fatto di non poter comunicare in alcun modo con la sonda, anche se la NASA ha preparato al meglio il veicolo spaziale per resistere al periodo di blackout. Secondo l’agenzia spaziale, le più grandi incognite sono se i sistemi automatici di controllo della spinta della Voyager 2 continueranno a funzionare accuratamente per un periodo così lungo.

Una nuova sfida per la NASA

Quando gli aggiornamenti alla DSS–43 saranno completati, le riparazioni non solo rafforzeranno le nostre comunicazioni con Voyager 2, ma renderanno la struttura migliore anche nell’ottica di prossime missioni, comprese quelle previste su Marte. Fino ad allora però la questione più urgente rimane quella di riallacciare i rapporti con questa sonda che naviga sempre più lontano nel suo viaggio tra le stelle.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto