Bonus trasporti: il 1° novembre è la data da seguire sul calendario: a chi spetta e come richiederlo
Finalmente una buona notizia, una misura che farà piacere a molti italiani: il click day per il bonus trasporti dal 1° novembre 2023. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a disposizione una piattaforma digitale dedicata alla domanda per l’agevolazione. Ecco quanto riporta Il Giornale.
Bonus trasporti
Nel 2023 sono 147 i milioni di euro dedicati al Bonus trasporti. Questo è il secondo incremento del Fondo dopo quello da 12 milioni di euro incluso del decreto legge numero 131/2023 “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio“. Inizialmente erano 100 i milioni di euro stanziati, successivamente il governo ha scelto di investire ulteriormente nella misura per aiutare i cittadini nel far fronte alle esigenze economiche rivolgendosi a chi ha avuto un reddito nel 2022 uguale o inferiore a 20 mila euro. Il voucher ammonta al massimo a 60 euro e si può utilizzare per l’acquisto di un abbonamento mensile, plurimensile e annuale. L’agevolazione è valida per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici su gomma e rotaia come bus e treni.
La domanda
Alle ore 8 del giorno mercoledì 1 novembre sarà possibile fare domanda per richiedere la misura e approfittare della nuova emissione da parte del Governo. Le nuove disponibilità si aggiungono agli eventuali fondi residui che sono frutto del mancato utilizzo dei bonus rilasciati nel mese di ottobre 2023. È possibile presentare la domanda per il Bonus trasporti per sé stessi oppure per un minore a patto che si abbia la potestà oppure la sua rappresentanza. Le richieste possono essere effettuate online tramite la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. È necessario accedere all’area riservata tramite SPID o Carta di Identità Elettronica. Il Bonus è attivo fino all’esaurimento dei fondi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.