Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 20 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

10 grandi cantautori che non sono mai stati in gara al Festival di Sanremo

Alcuni big della musica italiana non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo: ecco quali sono

10 grandi cantautori che non sono mai stati in gara al Festival di Sanremo
A view of the entrance of the Ariston Theatre prior to the start of the 75th Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 9 February 2025. The music festival runs from 11 to 15 February 2025. ANSA/FABIO FRUSTACI

Ecco i dieci grandi cantautori che non hanno mai partecipato al Festival di Sanremo 2025

Si è da poco esibito al Festival di Sanremo 2025 il cantautore Edoardo Bennato, il quale si è preso la scena al Teatro Ariston incantando il pubblico; l’artista napoletano, uno dei più longevi della musica italiana, ha portato sul palco il suo sound e la sua voce inconfondibili, in un momento emozionante della terza serata del Festival… tuttavia il suo rapporto con Sanremo si limita a questo ciò che non si è mai candidato per entrare nella gara. E non è l’unica voce illustre: ecco quali sono gli altri nove grandi cantautori sempre assenti dal Festival di Sanremo.

I cantautori che hanno “snobbato” Sanremo 2025

Primo della lista è Francesco Guccini, il “Maestrone” di Pavana che nel 2022 dichiarò: “Sanremo? Il mio era un altro mestiere“. Ha scritto brani iconici per sé e per altri, tra cui i Nomadi e diverse sue canzoni proposte al Festival non furono accettate, come una sull’immigrazione interpretata poi da Enzo Iacchetti. Assente perenne anche Fabrizio De André che, in un’intervista con Enzo Biagi, spiegò che la musica non poteva essere argomento di gara; inoltre la tragedia del suicidio di Luigi Tenco lo influenzò profondamente, rafforzando la sua scelta di non partecipare. Da segnalare anche le zero partecipazioni di Pino Daniele, ospite nel 2001 e nel 2009 ma mai concorrente, di Francesco De Gregori (che ha sempre voluto evitare Sanremo) e Antonello Venditti che, nonostante esser stato ospite, lo ha definito “uno show che ferma la musica italiana”.

Altri cantautori mai a Sanremo

C’è poi lo strano caso di Claudio Baglioni: direttore artistico e conduttore per più di un’edizione, ospite, mattatore sul palco del Teatro Ariston ma che non figura nella lista dei concorrenti in gara. Altra stella indiscussa della musica italiana è Luciano Ligabue, nell’olimpo dell’arte tricolore con milioni di dischi venduti, sold out in stadi e palazzetti (tournée anche all’estero) e canzoni storiche che però non sono mai state portate (per scelta) al Festival di Sanremo.

Gli altri concorrenti

Nella lista degli assenti dal Festival di Sanremo 2025 c’è anche Paolo Conte. “A Sanremo non andrei neanche come ospite – ha dichiarato in un’intervista – assolutamente no. Perché quella è una manifestazione che ha un’estetica sua che non va disturbata da noi e noi non dobbiamo farci disturbare da quella atmosfera“. Infine troviamo Angelo Branduardi, altro artista che in passato ha deciso di declinare la partecipazione alla rassegna: “Non ho niente contro il Festival ma è una cosa che non mi interessa, non mi è mai passato per la testa di parteciparvi” disse in un’intervista di qualche tempo fa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto