Serie di malori a scuola, paura in un edificio italiano: ecco cos’è successo poco fa
Attimi di paura poche ore fa all’interno di una scuola italiana: circa quaranta persone tra docenti e studenti, come riportato da OrizzonteScuola.it, si sono sentiti male all’improvviso costringendo il preside a chiamare i soccorsi. Il Sindaco della cittadina ha quindi deciso di chiudere l’istituto scolastico per capire cosa sia successo. Ecco dove è accaduto il tutto.
Cosa è accaduto
Era una tranquilla mattinata in una scuola di Ronco all’Adige, in provincia di Verona, quando una serie di studenti di età compresa tra sei e dieci anni (oltre a due insegnanti) hanno iniziato ad accusare nausea e mal di testa. Troppo strano per essere una coincidenza, anche se le autorità scolastiche hanno convocato i genitori dei bambini per farli venire a prendere e chiamato un’ambulanza per assistere un alunno con una patologia congenita. Nonostante l’attenuarsi iniziale dei sintomi, il Primo Cittadino del paesino veneto ha deciso di chiudere la struttura per qualche giorno in modo da consentire un’indagine approfondita.
L’indagine
Le analisi dello Spisal dell’Ulss 9 hanno escluso la presenza di monossido di carbonio, allontanando il sospetto di avvelenamento da questa fonte. Anche la caldaia è stata trovata funzionante senza problemi, sono in corso prelievi di altri potenziali agenti come i prodotti per le pulizie e l’acqua dell’acquedotto. Al momento, dunque, non è ancora chiaro cosa abbia provocato la serie di malori nella scuola.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.